PRESENTATO IL PIANO DEL TRAFFICO

Individuati alcuni ambiti principali di intervento: sistema dei parcheggi, riorganizzazione dei sensi unici in ingresso e in uscita nella zona nord; riqualificazione di alcune strade considerate strategiche; nuovi tratti di pista ciclabile.

Nell’assemblea pubblica indetta dall’amministrazione comunale, lo scorso 18 febbraio alla Casa delle arti, è stato illustrato il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), presenti il Sindaco Eugenio Comincini, il vice sindaco e assessore alla Gestione del Territorio Giordano Marchetti, il comandante della Polizia Locale Silverio Pavesi, il dirigente del settore Alessandro Duca e l’ingegnere Massimo Percudani, titolare della società incaricata dal Comune per stilare il Pgtu.


Presentazione del PGTU, lo scorso 18 febbraio (foto Ufficio stampa Comune)

 

Con il PGTU, “la cui redazione è prevista dalla legge, si analizzano la viabilità e i flussi di traffico oggi esistenti a Cernusco sul Naviglio, così da progettare gli interventi del futuro – ha spiegato in apertura il vice sindaco Marchetti, come riportato in un comunicato stampa diffuso da Villa Greppi -. Un documento importante, dunque, che ha la funzione di indicare le linee guida per immaginare gli interventi più opportuni in materia di modifica della viabilità”.

L’iter di approvazione del Piano prevede che dopo aver stilato lo studio preliminare - che racconta lo stato di fatto, e quello delle previsioni future, in cui sono contenute le azioni da mettere in campo per migliorare le situazioni di criticità - il documento sia portato all’esame del consiglio comunale. Passaggio che dovrebbe avvenire a breve. Dopo di che i cernuschesi potranno presentare le osservazioni al Piano, che saranno esaminate dallo stesso consiglio prima della definitiva approvazione del PGTU.

Il Primo cittadino ha evidenziato che “negli ultimi dieci anni il traffico esterno in transito a Cernusco è diminuito complessivamente del 22%, con punte in alcune vie del 55% (è il caso di viale Assunta), in base ai dati raccolti proprio nello studio del PGTU. Una strada, quindi, che ci ha già dato buoni risultati e che intendiamo continuare a percorrere proprio con questo Piano Generale del Traffico Urbano per una Cernusco migliore, sempre più vivibile e sostenibile”.

Il PGTU, secondo le anticipazioni fornite dall’amministrazione comunale, individua alcuni ambiti principali su cui intervenire. Sistema dei parcheggi: dovrà essere in parte rivisto considerando le varie tipologie di utenti (residenti, pendolari e soste brevi). Secondo una prima ipotesi, si dovrebbero individuare quattro aree in cui i residenti potranno parcheggiare liberamente senza disco orario o ticket di pagamento, ma solo se in possesso di un pass che sarà valido nelle vie adiacenti la zona in cui risiede. Riorganizzazione dei sensi unici in ingresso e in uscita nella zona nord della città così da rendere il traffico più fluido. Riqualificazione di alcune strade considerate strategiche sia in termini di flussi di traffico che in termini di importanza paesaggistica-ambientale; tra questi interventi alcuni sono già in fase di realizzazione (via San Francesco), altri partiranno a breve (viale Assunta, che nel PGTU assume un nuovo ruolo di ‘porta di ingresso’ alla città e in futuro potrebbe in parte cambiare la sua vocazione a favore di una mobilità dolce e un allargamento dell’attuale Ztl) altri ancora saranno messi in programma (rotonda via Milano/via Leonardo da Vinci, Ronco, via Torriani, via Adua, via Mazzini). Nuovi tratti di pista ciclabile, che serviranno da ‘link’ con quelle già esistenti così da completare un sistema generale che oggi conta già oltre 50 chilometri di pista ciclabile fruibile.

Cernusco sul Naviglio, 22 febbraio 2016