SCUOLA DI VIA DON MILANI: COMUNE D’ACCORDO SULL’INTITOLAZIONE A RITA LEVI MONTALCINI

La proposta partita dal Consiglio d’istituto e approvata dal Collegio dei docenti ha ora anche il parere favorevole della giunta comunale. Spettano all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia gli adempimenti relativi

La giunta comunale su proposta dell’Assessore all’Educazione Rita Zecchini ha dato il proprio nulla osta all’intitolazione dell’Istituto Comprensivo Statale di via Don Milani a Rita Levi Montalcini”. La delibera è dello scorso dicembre ma è stata pubblicata sul sito web del Comune solo negli scorsi giorni.

Nella delibera comunale si ricorda che nel dicembre 2014 il Consiglio d’istituto della citata scuola aveva deciso di avanzare la proposta di intitolazione dell’istituto a “Rita Levi Montalcini”. Questa proposta aveva poi avuto il parere favorevole del Collegio dei docenti. L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia aveva quindi trasmesso il tutto al nostro Comune per richiedere il suo parere.


Il complesso scolastico di via Don Milani

Il Comune ha ritenuto che “nulla osta all’intitolazione dell’Istituto Comprensivo di via Don Milani a ‘Rita Levi Montalcini’, ricercatrice nel campo delle neurologie e premio Nobel per la medicina, in memoria dello straordinario esempio di dedizione per la ricerca e di amore disinteressato per la scienza e la conoscenza, degli alti meriti scientifici riconosciuti a livello internazionale nonché del costante impegno profuso a favore della crescita morale e culturale del nostro Paese.”

Spetta ora all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – come evidenziato nella delibera - ottenere, dai competenti uffici ministeriali, la necessaria autorizzazione per l’intitolazione di luoghi pubblici a personaggi contemporanei, in considerazione dei meriti dagli stessi conseguiti, deceduti da meno di dieci anni. Ricordiamo, infatti, che Rita Levi Montalcini è nata a Torino il 22 aprile 1909 ed è deceduta a Roma il 30 dicembre 2012.

Cernusco sul Naviglio, 29 febbraio 2016