Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

ORATORIO FERIALE, LA PROPOSTA ESTIVA 2026   

FIERA DI SAN GIUSEPPE 2026   

SETTIMANA SANTA A CERNUSCO, TUTTI GLI APPUNTAMENTI   

DOMENICA 22 FEBBRAIO, FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DEL DIVIN PIANTO   

Radio Cernusco Stereo InBlu vola a Sanremo!   

Festa della Famiglia. Famiglie anima della comunità   

“L’OASI DEL SABATO” al terzo incontro: sabato 21 marzo   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

QUARESIMA 2026   

SETTIMANA DELL´EDUCAZIONE E FESTA DELLA FAMIGLIA 2026   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

A LUGLIO E AGOSTO ORARIO FESTIVO SANTE MESSE   

25 ANNI DI CERNUSCOINSIEME: un ponte digitale tra fede, comunità e informazione   

DON LUCIANO, MARZO. Quaresima, un impegno gioioso e serio per rinnovarsi   

Don Luciano, Febbraio: Prendiamoci cura di chi è reso vulnerabile non solo dalla malattia, ma anche dalla povertà e dall’emarginazione   

Don Luciano, gennaio: La speranza è la capacità di credere che il futuro può essere migliore del passato   

DON LUCIANO, DICEMBRE: VOCE AMICA: saranno altri cento anni o quanti non sappiamo...   

Martedì 10 Marzo

SCUOLA DI VIA DON MILANI: COMUNE D’ACCORDO SULL’INTITOLAZIONE A RITA LEVI MONTALCINI

La proposta partita dal Consiglio d’istituto e approvata dal Collegio dei docenti ha ora anche il parere favorevole della giunta comunale. Spettano all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia gli adempimenti relativi

La giunta comunale su proposta dell’Assessore all’Educazione Rita Zecchini ha dato il proprio nulla osta all’intitolazione dell’Istituto Comprensivo Statale di via Don Milani a Rita Levi Montalcini”. La delibera è dello scorso dicembre ma è stata pubblicata sul sito web del Comune solo negli scorsi giorni.

Nella delibera comunale si ricorda che nel dicembre 2014 il Consiglio d’istituto della citata scuola aveva deciso di avanzare la proposta di intitolazione dell’istituto a “Rita Levi Montalcini”. Questa proposta aveva poi avuto il parere favorevole del Collegio dei docenti. L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia aveva quindi trasmesso il tutto al nostro Comune per richiedere il suo parere.


Il complesso scolastico di via Don Milani

Il Comune ha ritenuto che “nulla osta all’intitolazione dell’Istituto Comprensivo di via Don Milani a ‘Rita Levi Montalcini’, ricercatrice nel campo delle neurologie e premio Nobel per la medicina, in memoria dello straordinario esempio di dedizione per la ricerca e di amore disinteressato per la scienza e la conoscenza, degli alti meriti scientifici riconosciuti a livello internazionale nonché del costante impegno profuso a favore della crescita morale e culturale del nostro Paese.”

Spetta ora all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – come evidenziato nella delibera - ottenere, dai competenti uffici ministeriali, la necessaria autorizzazione per l’intitolazione di luoghi pubblici a personaggi contemporanei, in considerazione dei meriti dagli stessi conseguiti, deceduti da meno di dieci anni. Ricordiamo, infatti, che Rita Levi Montalcini è nata a Torino il 22 aprile 1909 ed è deceduta a Roma il 30 dicembre 2012.

Cernusco sul Naviglio, 29 febbraio 2016