Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

PIANO DEL TRAFFICO: ATTESE ANCHE LE PROPOSTE DEI CERNUSCHESI

Il 18 febbraio alla Casa delle Arti sarà presentato il Piano Generale del Traffico Urbano. Sarà data anche la parola al pubblico per considerazioni e proposte.

Il prossimo 18 febbraio, alle ore 21, alla Casa delle Arti di via De Gasperi sarà presentato il Piano Generale del Traffico Urbano (Pgtu), lo strumento di pianificazione della mobilità urbana, che l’amministrazione comunale sta realizzando e che prevede, come parte integrante del Piano stesso, il confronto con la città e i residenti prima della sua approvazione definitiva.

“Il Pgtu arriva dopo un lungo percorso di studio e approfondimento di quanto è già stato fatto a partire dal 2004 con il Piano della Circolazione e sulle prospettive future, considerate le criticità attuali che riguardano la mobilità in generale di Cernusco sul Naviglio – spiega il Sindaco Eugenio Comincini, in un comunicato stampa diffuso da Villa Greppi -. Negli ultimi dieci anni la nostra città è molto cambiata e, con l’aumento del traffico, si sono resi necessari interventi per cercare di limitare quelle problematiche che riguardano una maggiore presenza di veicoli per le strade. In base allo studio effettuato, le scelte viabilistiche fatte, hanno dato buoni risultati. Ora c’è da fare un passo oltre: con l’aggiornamento del Pgtu si vuole migliorare con azioni concrete la mobilità, a breve e lungo periodo, garantendo sostenibilità ambientale, efficienza e sicurezza”.


Via Leonardo da Vinci, un’arteria stradale importante per la viabilità cittadina

Il documento strategico sarà presentato alla cittadinanza proprio per fare il punto della situazione e per accogliere, così come previsto dalla normativa, suggerimenti utili per integrarlo. “Un passaggio fondamentale nella progettazione delle politiche per il territorio è di certo quello di coinvolgere cittadini, soggetti economici e sociali che potranno così essere protagonisti – spiega il vice sindaco e assessore alla Gestione del Territorio, Giordano Marchetti, cui il Sindaco ha affidato la delega al Pgtu -. L’obiettivo finale è quello di creare un nuovo modello e quindi una nuova idea di città, innescando un circolo virtuoso che costruisca un sistema della mobilità integrato per chi si muove, riducendo la dipendenza dall’auto come mezzo di trasporto e aumentando con questo la competitività degli altri modi. Gli interventi realizzati sugli assi viari principali in questi anni e previsti nel Piano della Circolazione del 2004 hanno già ridotto di circa un terzo gli ingressi in auto al centro abitato nelle ore di punta e prodotto notevoli benefici. Ora non resta che continuare in questa direzione progettando il futuro, con azioni che favoriscano l’utilizzo di mezzi pubblici, la mobilità ‘dolce’ e allo stesso tempo consentano ai residenti di muoversi in sicurezza per le strade della città”.

All’incontro pubblico parteciperanno, insieme al sindaco Eugenio Comincini e al vice sindaco Giordano Marchetti, anche i tecnici che stanno lavorando al Pgtu e che illustreranno nel dettaglio l’analisi della situazione attuale e le prospettive per il futuro, lasciando poi spazio al pubblico di interagire e indicare suggerimenti e considerazioni.

Cernusco sul Naviglio, 13 febbraio 2016