GIARDINI COMUNALI, BELLI SE CURATI E RISPETTATI

L’amministrazione comunale ha approvato nelle scorse settimane il progetto definitivo per alcuni lavori di riqualificazione del parco di Villa Greppi e del giardino all’italiana di via Cavour.

La nostra città ha vaste aree destinate a verde pubblico, che richiedono periodici interventi di manutenzione, a cominciare dai giardini. Come a breve avverrà per due dei più noti giardini del centro città. Il primo, il giardino di Villa Greppi, dove ha sede il nostro Comune – come si legge nella relazione che accompagna il progetto definitivo dei lavori che dovranno essere eseguiti nelle prossime settimane – “si presenta in una condizione di degrado dovuto prevalentemente allo sviluppo di erbe infestanti lungo i percorsi pedonali in acciottolato nonché all’interno del prato originariamente seminato”. Inoltre, viene segnalato che numerose piante a bordura delle aiuole a prato sono morte a causa della “piralide del bosso” e che i roseti, posti all’interno delle aiuole, sono infestati da erbacce, fioriscono sempre meno perché abbastanza datati.


Il giardino di Villa Greppi

Cedro del Libano da abbattere – Nella citata relazione è messo inoltre in evidenza che “uno degli elementi arborei di maggior spicco all’interno del parco (cedrus libani) sito nell’aiuola centrale, ha raggiunto la maturità vegetazionale ed è stato oggetto di perizia fitosanitaria, causa cedimenti e crolli di rami e branche, che ne decretano la pericolosità e la necessità di abbattimento.” Mentre, invece un esemplare di acero rosso ha bisogno solo di un “intervento di rimonda del secco e riequilibra tura della chioma”.

Per riportare quindi “ad un ottimo stato di manutenzione un giardino dalla valenza storica e culturale come quello di pertinenza di Villa Greppi”, l’amministrazione comunale ha deciso di eseguire i necessari interventi di manutenzione. Rimane da capire, tuttavia, se sarà abbattuto oppure no il cedrus libani: a fronte della valutazione fatta dai tecnici, l’amministrazione comunale, a quanto ci risulta, si sarebbe riservata di effettuare ulteriori approfondimenti. Qualora dovesse essere abbattuto, sarebbe sostituito da un nuovo esemplare della medesima specie arborea già in buona dimensione.


Il giardino all’italiana, ingresso da via Cavour

Giardino all’italiana di via Cavour - Un altro intervento di manutenzione del verde riguarda i giardini all’italiana di via Cavour, con ingresso di fronte a via Tizzoni, posti all’interno del “Parco dei germani”. Anche in questa caso la presenza di erbe infestanti ha danneggiato il prato e i percorsi pedonali e la “piralide del bosso” ha causato la morte delle piante poste a bordura delle aiuole.

Le cattive abitudini - È stato anche segnalato, nella relazione tecnica che accompagna il progetto definitivo, che “un secondo fattore di morte delle piante di bosso è l’utilizzo da parte della cittadinanza del giardino per far passeggiare i cani che, orinando, provocano la morte per bruciatura delle piantine.”

L’intervento di riqualificazione è volto a ripristinare nelle condizioni originarie prati e percorsi pedonali, a ripiantumare alcuni taxus, senza però ripristinare le bordure in bosso delle aiuole, oltre a lavori di ripulitura e potatura.

La spesa complessiva per questi due interventi di riqualificazione del verde è di circa 35mila euro e i lavori dovrebbero essere eseguiti nelle prossime settimane.

Punto di vista – I giardini comunali, quando sono ben tenuti, sono belli da ammirare e conferiscono un volto gradevole alla nostra città. Ma spesso sono anche bersaglio del scarso senso civico dei cernuschesi, protagonisti di atti di vandalismo e di maleducazione. Vigiliamo perché ciò non accada, ne beneficeremo anche in termini economici. Auguriamoci inoltre che, con la nuova stagione, migliori anche la diligenza del personale addetto alla gestione del verde pubblico. (C.G.)

Cernusco sul Naviglio, 4 febbraio 2016