Venerdì 29 Marzo

CERNUSCO ADERISCE AL “PROTOCOLLO ANTISMOG DELLA CITTÀ METROPOLITANA”

Protocollo che prevede lo stop alla circolazione su tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza FAP, dalle ore 8:30 alle 18 se privati, dalle 7:30 alle 10 se commerciali

Da mercoledì 3 febbraio, a seguito del permanere di alti valori di smog in tutta la Lombardia sono entrati in vigore, anche per la nostra città, le misure del Protocollo della Città metropolitana previste in caso di superamento per dieci giorni consecutivi della soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo di PM10. Misure però revocate lunedì 8 febbraio, dopo tre giorni di mancato superamento dei valori minimi di PM10.

Il protocollo prevede lo stop alle auto inquinanti e la diminuzione di un grado centigrado del limite massimo per gli impianti di riscaldamento (da 20° a 19° , con due gradi di tolleranza) e la riduzione di due ore (da 14 a 12) del loro funzionamento. Il blocco riguarda i veicoli diesel Euro 3 senza FAP (filtro antiparticolato) dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. La misura si aggiunge ai divieti di circolazione regionali già applicati durante i mesi invernali.

L’amministrazione comunale aveva segnalato che l'ordinanza sarebbe stata in vigore fino all'11 febbraio, con l’avvertenza che qualora per tre giorni consecutivi i valori di PM10 sarebbero stati sotto la soglia dei 50mg per metro cubo, secondo i rilevamenti di Arpa Lombardia, le misure sarebbero state sospese dal giorno successivo. Come di fatto è avvenuto lunedì 8 febbraio.

Per consultare l'Ordinanza emessa dal nostro Comune e il Protocollo della Città Metropolitana a cui ha aderito anche la nostra città, cliccare qui.

Cernusco sul Naviglio, 8 febbraio 2016