“APRI LA TUA CASA ALL’AFFIDO”

Le famiglie della Comunità Sguardi, che risiedono alla “Girandola” di via Briantea, informano che è di prossimo avvio un corso rivolto alle famiglie interessate all’affido.

Nella comunicazione che le famiglie della Comunità Sguardi hanno inviato a tutti gli amici della “Girandola” - una comunità di accoglienza per minori con sede in via Briantea, dove una volta c’era l’oratorio - esprimono il «desiderio di diffondere la cultura dell'affido familiare, che come sapete, è parte fondante della nostra vita comunitaria. In questi ultimi mesi più stimoli esterni ci sollecitano alla sensibilizzazione. Infatti dal punto di vista esperienziale tocchiamo con mano il bisogno di nuove famiglie accoglienti, visto che alcuni ragazzi ospiti nella comunità di minori della “Girandola” stanno per terminare il proprio percorso educativo in comunità e i servizi sociali stanno valutando famiglie disponibili ad accoglierli con un progetto di affido.»


Foto archivio SIR

Per chi sta valutando l’idea di aprire la propria casa all’accoglienza o semplicemente per chi vuole conoscere meglio questa tipo di esperienza, le famiglie della Comunità Sguardi comunicano che «è ormai imminente l'inizio del percorso dedicato a famiglie e singles interessati ad approfondire la tematica dell'affido, organizzato dall'associazione “La Carovana” che tiene in rete numerose famiglie affidatarie, tra cui anche le nostre.» Ecco quindi il loro invito ad «aiutarci a diffondere l'opportunità di approfondimenti sull'affido», invitando le persone che potrebbero essere interessate a partecipare agli incontri in programma, accompagnato dalla loro disponibilità a parlarne e a incontrare «quanti vogliano maggiori informazioni o siano interessati a meglio comprendere come sperimentarsi con un'accoglienza in casa propria».

Chi ha sperimentano l’affido temporaneo o l’adozione ci ha raccontato di un’esperienza che ha “allargato” la propria famiglia. L’invito lanciato dalla Comunità Sguardi è quindi una proposta da considerare con attenzione.

Nell’allegato al presente articolo potete trovare tutte le informazioni relative al corso sull’affido.

Cernusco sul Naviglio, 4 febbraio 2016