INCONTRI CON GLI ABITANTI DI VIA FOSCOLO E VIALE ASSUNTA
Due assemblee per illustrare ai residenti i progetti di riqualificazione che a breve interesseranno la zona dove abitano e dare loro la possibilità di confrontarsi con amministratori e tecnici.
Come già fatto lo scorso anno per presentare i lavori di riqualificazione di via San Francesco, l’amministrazione comunale promuove per mercoledì 27 gennaio e mercoledì 10 febbraio alle ore 18, nella sala Camerani della Biblioteca, due incontri rivolti rispettivamente ai residenti della zona di via Foscolo e quelli di viale Assunta, dove a breve partiranno importanti lavori di riqualificazione. Alle assemblee saranno presenti il sindaco Eugenio Comincini, l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Rosci e i tecnici del Comune.
“Crediamo che il confronto diretto con i cittadini sia importante per spiegare loro nel dettaglio gli interventi in programma – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Rosci -. Per questo, come già fatto in passato, si è deciso di invitare direttamente i residenti a un’assemblea attraverso una lettera recapitata nei giorni scorsi nelle case di chi abita nella zona interessata dai lavori”.
Il primo incontro fissato per il 27 gennaio sarà dedicato agli interventi di riqualificazione di via Foscolo, dove i lavori per un valore complessivo di circa 350mla euro, interesseranno soprattutto i marciapiedi, resi impraticabili dalle radici delle piante. Proprio per evitare che in futuro si riproponga questo problema, che rende insicuro il passaggio dei pedoni, saranno mantenute alcune piante ed altre sostituite.
Viale
Assunta
L’assemblea del 10 febbraio, invece, avrà come tema l’approfondimento del progetto del valore di 1 milione 800mila euro che presto interesserà viale Assunta, pronto a prendere il via entro la prossima primavera. I lavori prevedono la completa riorganizzazione della situazione viaria con la creazione di una pista ciclabile e un percorso pedonale affiancato ma separato. Lungo tutto il viale sarà inserito un nuovo filare alberato e riqualificata tutta l’area pedonale ricompresa tra il Naviglio e la metropolitana e adiacente alla strada, creando un “salotto” di ingresso al centro storico della Città. “Si tratta di un importante intervento di riqualificazione che migliorerà l’assetto di una delle più importanti e storiche vie della città – spiega il sindaco Eugenio Comincini – con l’obiettivo di rendere più sicure e fluide le varie tipologie di mobilità”.
Cernusco sul Naviglio, 21 gennaio 2016