Venerdì 29 Marzo

PROTEZIONE CIVILE, AVVIATO UN CONTROLLO NOTTURNO DEL TERRITORIO

Il nucleo cernuschese di Protezione civile ha avviato una nuova attività in ore tardo-serali rivolta al controllo del territorio per atti di vandalismo e deturpazioni a danno del patrimonio comunale.

Nell’ambito della festa per il patrono della Polizia locale – san Sebastiano, ricordato lo scorso 20 gennaio – il nucleo cittadino della Protezione civile, che da sempre collabora attivamente con gli agenti, ha presentato un bilancio dell’attività svolta nel corso del 2015 e ha indicato gli obiettivi che intende perseguire per il 2016.

Il nucleo di protezione civile della nostra città – come illustrato dal vice coordinatore Flavio Villa - può contare su un gruppo di 36 volontari, suddivisi in cinque squadre operative: idrogeologica, motoseghe, logistica, radio e scuole. Le squadre più numerose sono quelle della logistica, 20 volontari, e delle scuole, tredici operatori. L’appartenenza ad ogni singola squadra, da parte dei volontari, comporta il seguire un percorso formativo ed addestrativo.


Il vice coordinatore della Protezioni civile, Flavio Villa, mentre illustra l’attività 2015

Le attività svolte nel corso del 2015 sono state quantificate in 4.063 ore e vanno dalla previsione e prevenzione rischi sul territorio agli interventi nelle calamità ed emergenze, dall’assistenza in eventi sportivi, civili, religiosi e culturali all’ausilio per l’attraversamento delle strade in prossimità delle scuole, dalla formazione nelle scuole, rivolta all’educazione civica, al controllo del territorio e alle esercitazioni “per mantenere la preparazione dei volontari sempre ad un alto livello”, come ha spiegato Villa. L’attività che ha richiesto più tempo è stata quelle delle manifestazioni (1776 ore, di cui 250 per servizi svolti a Expo 2015 a Milano) seguono poi le scuole (862) e le esercitazioni (562 ore).

Nell’ambito delle attività previste per il corrente anno, il vice coordinatore del nucleo cittadino di volontari, ha annunciato l’attivazione di un numero di emergenza sempre attivo e un piano di reperibilità mensile “per dare una risposta precisa e tempestiva in caso di allerta” per i rischi sul territorio. Il proseguo della formazione nelle scuole, ma con il coinvolgimento – vera novità - di 17 classi dell’ultimo anno dell’Itsos di via Masaccio. Il controllo del territorio con una nuova attività in ore tardo-serali, volta alla normale prevenzione territoriale e a preservare il patrimonio pubblico da vandalismi e deturpazioni. “Abbiamo la presunzione di pensare – ha detto Villa - che la nostra presenza potrebbe ridurre gli episodi di vandalismo a danno di beni comunali. Noi non abbiamo potere sanzionatorio o un’autorità diretta da esercitare, perché siamo dei comuni cittadini, sebbene portiamo una divisa. Pensiamo che farsi vedere sul territorio può scoraggiare i malintenzionati dal compiere gesti a danno della collettività.”


I volontari della Protezione civile presenti alla Festa di san Sebastiano 2016

Con non celato orgoglio, Villa ha anche detto che “il successo di Expo è stato un po’ anche il nostro, perché Expo è stata una grande manifestazione e noi ne siamo stati un piccolo ingranaggio di essa però tutti i piccoli ingranaggi, come noi, si sono mossi in modo sincrono determinando l’esito positivo dell’evento.”

“Io non finirò mai di ringraziare i volontari della protezione civile – ha commentato il comandante della Polizia Locale, Silverio Pavesi - perché senza l’ausilio dei volontari della protezione civile noi certi servizi non saremmo in grado di assicurarli.”

Cernusco sul Naviglio, 25 gennaio 2016