Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

IN CALO GLI INCIDENTI STRADALI, AUMENTATI QUELLI SUL LAVORO

In occasione della festa del patrono della Polizia locale, san Sebastiano, sono stati presentati i dati sull’attività svolta nel corso del 2015 dagli agenti e dai volontari della Protezione civile.

Oltre 39mila ore di servizio, quasi 24mila delle quali passate a pattugliare e controllare il territorio. Il tutto in un solo anno di attività. Sono di certo questi i numeri più significativi che fanno capire quanto gli agenti della Polizia Locale siano impegnati ogni giorno nell’attività di controllo del nostro territorio cittadino. Numeri che rappresentano solo una piccola parte delle statistiche e dei dati presentati mercoledì 20 gennaio in occasione delle celebrazioni per San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani d’Italia. Alla Filanda di via Pietro da Cernusco, oltre agli agenti della Polizia locale e ai volontari del nucleo cernuschese di Protezione civile, erano presenti le autorità civili, religiose e militari della nostra città. Ai responsabili dei singoli settori di attività del Corpo di Polizia locale è toccato il compito di illustrare e commentare i dati di loro competenza.


Il corpo della Polizia locale di Cernusco con il comandante, Silverio Pavesi (al centro in piedi), il Sindaco, Eugenio Comincini (terzo da destra in piedi) e il comandante della locale stazione dei carabinieri, il luogotenente Pier Giuseppe Palmeri (primo da destra in piedi)

Incidenti Stradali: nel 2015 sono stati rilevati 138 sinistri contro i 143 dello scorso anno (nel 2011 erano 218). Di questi, 82 sono stati con feriti, 56 senza feriti e nessuno mortale o con persone in prognosi riservata; il 17% si è registrato sulla strada provinciale 121 (21 sinistri) e il 15% sulla ex-ss11 Padana Superiore (20), a seguire il 10% in via Cavour (13) e l’8% in via Guarnieri (8). In netta diminuzione, invece, in alcune arterie oggetto di interventi specifici di controllo del rispetto delle norme sulla velocità con sistemi di rilevazione elettronica, come nel caso di via Torino (3 incidenti), che anche nel 2014 aveva registrato un -31% . Grazie alla rilevazione puntuale tramite Gps degli incidenti, la Polizia Locale ha redatto una mappa delle strade più pericolose da sottoporre all’amministrazione in vista dei prossimi interventi sulla viabilità. Tra coloro che sono stati coinvolti in sinistri nel corso del 2015, la maggior parte sono uomini, di età compresa tra i 30 e i 50 anni. Il mese più ‘pericoloso’, per il numero di incidenti che vi si verificano, rimane dicembre, mentre il giorno della settimana da prestare attenzione è il mercoledì. Anche quest’anno è stato rilevato che avvengono più sinistri con condizioni meteo ideali, segno che la distrazione, la velocità e la mancanza di buoni comportamenti alla guida sono tra i fattori principali nel verificarsi degli incidenti sulle strade cernuschesi.

Violazioni: nel 2015 sono state rilevate 29.425 sanzioni, di queste oltre 16mila per violazioni alle norme di comportamento e sosta irregolare, che maggiormente contribuiscono a creare pericolo alla circolazione e, di conseguenza, il verificarsi di incidenti stradali. I punti decurtati dalle patenti dei soggetti sanzionati, sono stati in tutto 9.250; l’orario pomeridiano è quello in cui si commettono più infrazioni.

Controllo della velocità: sul territorio sono stati installati, nel corso del 2014, 8 box blindati per il posizionamento dell’autovelox sulle principali arterie cittadine (Verdi, Po, Cavour, ex-ss 11, Torino, Assunta, Buonarroti, Falcone-Borsellino). La strumentazione è stata attivata nel 2015 per circa 180 volte rispettando una rigida alternanza tra le postazioni per il rilevamento di violazioni connesse al superamento dei limiti di velocità. Le violazioni accertate sono state 5057.

Attività di polizia giudiziaria: Nel 2015 sono state 281 le procedure di carattere giudiziario effettuate dalla Polizia Locale, in aumento rispetto al 2014 quando erano state 267. Tra queste, 25 denunce a piede libero (in particolare, 11 per materia edilizia e 5 per guida senza patente), 203 attività delegate da altri organi competenti, 7 trattamenti sanitari obbligatori (Tso); 45 denunce (23 delle quali per smarrimento oggetti) e 1 controllo su stranieri.

Attività di polizia amministrativa: ha riguardato 183 ispezioni in ambito commerciale, edilizio ed ecologia. Sempre nell’ambito dei servizi straordinari per Expo, è stato attivato per 36 volte un servizio di tutela del decoro urbano che ha portato all’effettuazione di 118 controlli per 236 ore di lavoro ove sono stati controllati i microchip di 214 cani, verificati i documenti di 223 persone, sanzionati 4 possessori di cani, 33 accertamenti per rifiuti abbandonati e 3 per affissioni abusive.

Potenziamento attività in occasione di Expo: durante il periodo di Expo, sono state implementate diverse attività, tra queste: servizi serali potenziati in occasione di 36 sere, con oltre 1500 ore impiegate dal personale, 766 persone controllate e 164 sanzioni emesse; controlli sulla velocità e tempi di guida/riposo sugli autotrasportatori con 93 veicoli controllati, 228 ore di personale impiegato, 101 persone controllate e 22 sanzioni. Tra le altre varie attività della Polizia locale, vi è quella della gestione delle pratiche di infortuni sul lavoro che ha visto negli ultimi tre anni una sensibile incremento. Rispetto al 2013, quando gli infortuni sul lavoro rilevati dagli agenti erano stati 268, nel 2014 si è avuto un primo aumento (287) confermato anche nel 2015, che si è chiuso con 313 infortuni sul lavoro, in nessun caso mortali. Ulteriore attività è quella del rilascio dei pass invalidi, che quest’anno ha visto l’ultimarsi della sostituzione dei vecchi pass ‘arancioni’ con i nuovi in formato europeo, con il rilascio di 117 pass e con un lieve incremento del registro totale dei pass attivi ora arrivati ad essere 791 mensilmente verificati in collaborazione con l’ufficio anagrafe.

Attività di educazione stradale: anche nel 2015 è proseguito il progetto ‘StradaFacendo’ che ha coinvolto circa 600 studenti delle scuole cittadine in attività formativa, nonché in occasione della ‘Settimana della Mobilità sostenibile’ ovvero del laboratorio di educazione stradale con ausilio di minicar.


Il nucleo cernuschese della Protezione civile con il comandante della Polizia locale, Silverio Pavesi (primo da sinistra in piedi), il Sindaco, Eugenio Comincini (terzo da destra in piedi) e il comandante della locale stazione dei carabinieri, il luogotenente Pier Giuseppe Palmeri (primo da destra in piedi)

Protezione civile: il vice coordinatore Flavio Villa ha illustrato il lavoro svolto dai volontari nel corso del 2015, che ha visto impegnati i 36 volontari del nucleo, per oltre 4mila ore in attività di emergenza, di supporto all’attività della Polizia locale, di assistenza ad avvenimenti e manifestazioni, di ausilio attraversamento scuole, di formazione nelle scuole, di controllo del territorio e, non ultimo, di servizio prestato in occasione di Expo a supporto dell’organizzazione.

Cernusco sul Naviglio, 21 gennaio 2016