NUOVO POLO SCOLASTICO: PRONTO IN AUTUNNO, MA APRIRÀ A SETTEMBRE 2017
Sui tempi di ultimazione dei lavori del nuovo polo scolastico abbiamo sentito il Sindaco, considerato che in queste settimane i genitori dovranno iscrivere i propri figli all’anno scolastico 2016/2017
Nell’intervista che il Sindaco, Eugenio Comincini, ci aveva rilasciato lo scorso settembre, a proposito del termine dei lavori per la costruzione del nuovo polo scolastico, in zona via Goldoni, nei pressi della cascina Galanta, ci aveva detto che “molto dipenderà da come sarà il prossimo inverno (questo in corso, ndr) e da come procederanno i lavori di scavo e delle fondazioni. Entro dicembre di quest’anno (dicembre 2015, ndr) potremo dire con certezza quando si aprirà la nuova scuola.”
Lavori
in corso per la costruzione del nuovo polo scolastico
Sull’argomento abbiamo risentito il Primo cittadino, considerato che in queste settimane i genitori dovranno procedere all’iscrizione dei propri figli alle scuole cittadine per l’anno scolastico 2016/2017. Comincini ci ha confermato che i lavori stanno procedendo secondo i programmi iniziali e che quindi, come previsto, si dovrebbero concludere nel prossimo settembre, ma che per problemi logistici ed organizzativi legati al personale ATA (il personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria), che deve essere richiesto entro aprile dai dirigenti scolastici sulla base delle sedi scolastiche esistenti, non sarà possibile usufruire del nuovo polo scolastico per l’anno scolastico 2016/2017. Questo perché i lavori in corso non saranno certamente ultimati tra poco più di tre mesi. Successivamente, per problemi organizzativi, non sarebbe neppure pensabile di poter effettuare un trasferimento di alunni e insegnanti in corso d’anno scolastico. Pertanto, il nuovo polo scolastico accoglierà gli studenti a partire dall’anno scolastico 2017/2018, ma probabilmente già nel gennaio 2017 vi si potranno tenere le riunioni con i genitori che vorranno iscrivere i loro figli in questa nuova scuola. L’amministrazione comunale approfitterà del maggior tempo a disposizione per rifare la via Goldoni e per prolungare la pista ciclabile sino al nuovo plesso scolastico.
Per informazioni sulle iscrizioni all’anno scolastico 2016/2017, clicca qui
Per approfondire:
- Si scaldano i motori per le iscrizioni al nuovo anno scolastico
(di Alberto Campoleoni, Agenzia SIR)
Cernusco sul Naviglio, 18 gennaio 2016