Giovedì 28 Marzo

GIORNATA DELLA MEMORIA: LE INIZIATIVE IN CITTÀ

Sabato 23 un incontro dell’Anpi e domenica 24 un evento culturale promosso dal Comune per la “Giornata della memoria” che si celebra il 27 gennaio, in ricordo delle vittime dell’Olocausto.

Una Giornata della memoria anche per non disperdere le parole degli ultimi testimoni, di chi c’era e ha visto. Perché quegli orrori non si ripetano. Con una legge, la numero 211 del 2000, l’Italia ha riconosciuto il 27 gennaio come Giorno della Memoria. Lo scopo è ricordare la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, e tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio. Nella nostra città sono due le iniziative in programma per celebrare questa Giornata.

In occasione della Giornata della memoria, l’Anpi di Cernusco, sezione Riboldi-Mattavelli, organizza un incontro – sabato 23 gennaio, alle ore 15,00, in Biblioteca Civica - per presentare una storia a fumetti sul nostro concittadino Roberto Camerani. Farà poi seguito la proiezione del video “L’ultimo partigiano – Voci di ragazzi, sguardi di donne” che ha visto coinvolto, nella sua realizzazione, alcuni studenti dell’Itsos cittadino Marie Curie.

L’amministrazione comunale, invece, propone - per domenica 24 gennaio, alle ore 16, in Villa Greppi, sala consiliare – il monologo “La Moglie Ebrea" (tratto dall’opera "Terrore e miseria del Terzo Reich", ventiquattro brevi atti unici uniti dal tema della denuncia contro i soprusi del nazismo, scritta da Bertold Brecht tra il 1938 e il 1941, durante il suo esilio in Danimarca) e una lettura scenica tratta dal " Diario di Etty Hillesum" (scrittrice olandese di origine ebraica: Esther Hillesum, detta Etty, Middelburg 15 gennaio 1914 – Auschwitz 30 novembre 1943).

Cernusco sul Naviglio, 18 gennaio 2016