Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

FESTA PATRONALE ALLA “MADONNA DEL DIVIN PIANTO”

La Parrocchia della Madonna del Divin Pianto celebrerà la propria festa patronale domenica 24 febbraio con la Messa solenne delle ore 10.30 e la processione, alle ore 15, dal collegio alla chiesa di via Dante.

Festa patronale Madonna del Divin Pianto 2017

Quest’anno ricorre il 95° dell’apparizione della Vergine Maria a suor Elisabetta. Un anniversario significativo che ci avvicina sempre più al centenario di questo fatto prodigioso, che richiama innanzitutto i fedeli cernuschesi a un rinnovato cammino spirituale. In questa apparizione, la particolarità è il pianto di Gesù bambino, mentre in altri eventi miracolosi è la Vergine Madre che solitamente lacrima.

“Perché Gesù piange? Lo spiegano le parole di Maria a suor Elisabetta: “Gesù Bambi­no piange perché non è abbastanza amato, cercato e desiderato anche dai consa­crati”. Ma perché la Madonna è apparsa proprio a Cernusco? Mistero sì, ma che responsabilità! Noi per primi allora dobbiamo rispondere a questo privilegio. “Tornate a Gesù!” è l’invito della Vergine Maria”: questo il passaggio centrale dell’omelia di don Luciano Capra, responsabile della nostra comunità pastorale, della Messa solenne nel giorno della festa patronale dello scorso anno. Il prevosto ha anche sollecitato, raccogliendo l’invito della Vergine, a vivere una fede consapevole ed adulta, capace di dare testimonianza, di trasmettere l’amore ricevuto da Dio agli altri, in un’epoca segnata da cambiamenti, anche per la Chiesa.

L’anniversario dell’apparizione della Madonna del Divin Pianto, che cade nella notte tra il 22 e 23 febbraio, sarà innanzitutto ricordato, come da tradizione, alle ore 23 di venerdì 22 febbraio, presso il collegio delle suore Marcelline, con la ‘Messa dell’apparizione’. Alla celebrazione eucaristica, che intende fare memoria dell’anniversario della seconda apparizione della Vergine Maria a suor Elisabetta Redaelli nel 1924 nel luogo in cui è avvenuta, è solitamente presente, insieme a tutti i sacerdoti della comunità pastorale e alle religiose che risiedono nella casa, un buon numero di fedeli.

Domenica 24 febbraio, festa patronale, alle ore 10,30 sarà celebrata la Messa solenne, con la commemorazione dell’apparizione. Alle ore 15,00 la recita itinerante del rosario, con la statua della Madonna del Divin Pianto, donata oltre trent’anni fa dalle suore alla parrocchia. La processione partirà dal collegio di via Marcelline per giungere poi alla chiesa parrocchiale di via Dante, dove ci sarà la preghiera del vespero e la benedizione dei bambini. L’invito per tutti i genitori della Comunità pastorale è di portare i loro bambini per questo momento conclusivo della processione dedicato ai più piccoli.

Cernusco sul Naviglio, 18 febbraio 2019