Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

IL PREVOSTO, “FRANCESCO CI HA INSEGNATO A SERVIRE”. IL SINDACO, “GENEROSO VOLONTARIO”

Vasto cordoglio per la tragica morte di Francesco Alberti, classe 1948. Travolto da un’auto in via Adua, è morto due giorni dopo. Individuato l’automobilista colpevole, che non si era fermato a prestargli soccorso.

Ieri sera tantissima gente si è ritrovata in oratorio Sacer a recitare il rosario per Francesco Alberti. Il ciclista travolto nella serata di sabato scorso in via Adua da un auto, il cui conducente non si era poi fermato a prestargli soccorso. Francesco è stato un prezioso e assiduo collaboratore della Parrocchia, dell’oratorio Sacer e dell’Oasi di preghiera. Molto conosciuto e ammirato da tutti, perché sempre pronto ad aiutare chi ne avesse bisogno, a testimoniarlo anche il suo impegno in Croce Bianca e all’Avo, volontari ospedalieri. È stato investito mentre stava rientrando a casa, dopo aver preparato il falò in oratorio, dove sarebbe dovuto poi ritornare, atteso dagli amici per la cena. Invece, la sua vita è stata tragicamente spezzata, lasciando grande sgomento.

Don Luciano, introducendo la recita del rosario – nella cappellina dell’oratorio Sacer, dove il collaboratore era solito trovarsi con un gruppo di persone ogni martedì sera per pregare la corona dei cinque misteri - ha ricordato che Francesco rimane per tutta la Comunità un esempio di che cosa significa servire, del come servire e di Chi servire. Quando, nella vita si incontrano persone come Francesco – ha aggiunto il prevosto - bisogna prima di tutto essere grati al Signore per avercele fatte incontrare e per aver percorso con loro un tratto di strada. Certo rimane il dolore per la perdita improvvisa, ma la fede offre la certezza che chi ci ha lasciato gode già della vita eterna. Don Luciano ha poi aggiunto che è grazie a persone come Francesco si possono costruire Comunità aperte ed accoglienti, capaci di scaldare il cuore della gente.

La grande stima di cui era circondato Francesco Alberti, classe 1948, è testimoniata, oltre che dalla numerosa partecipazione di Cernuschesi al rosario di ieri sera, anche dalle vaste reazioni registrate sui social, di cui pure la nostra pagina facebook è testimone.

Anche il Sindaco Ermanno Zacchetti, ha reso omaggio, a nome della città, a Francesco: “generoso e conosciuto volontario dell’associazionismo cernuschese e dell’oratorio Sacer”, aggiungendo poi che, in questa tragica circostanza “è la nostra intera comunità cittadina che prova a farsi forza e si fa vicina (alla famiglia della vittima), una vicinanza sincera per sentirci comunità anche in momenti così drammatici”.

Sul lato delle indagini – come ha informato l’amministrazione comunale, con un apposito comunicato stampa – “gli agenti hanno subito rilevato le tracce sul posto che potevano aiutarli a individuare il conducente dell’auto e raccolto le testimonianze dei residenti della zona che si sono messi a disposizione anche contattando nelle ore successive la Polizia Locale per fornire il proprio aiuto. I vigili hanno quindi visionato le immagini delle telecamere, sia del sistema di sorveglianza comunale poste ai varchi della città recentemente aggiornate con un nuovo sistema, che delle telecamere di sicurezza delle case in prossimità del luogo dell’incidente. Grazie a questo intenso e tempestivo lavoro di indagine gli agenti sono entrati in possesso di importanti elementi investigativi riuscendo, nella serata di domenica scorsa, a risalire al conducente dell’auto che è stato individuato presso la sua abitazione e denunciato a piede libero con l’accusa di omissione di soccorso e lesioni personali gravi” (accusa che adesso muterà a seguito della morte del ciclista).

Al momento non è ancora stata fissata la data del funerale di Francesco Alberti, dovendo aspettare le decisioni della magistratura.

Cernusco sul Naviglio, 23 gennaio 2019