Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Martedì 16 Aprile

DOPO IL RESTAURO, L’ORGANO STA RITORNANDO AL SUO POSTO

I lavori proseguiranno nelle prossime settimane, per ripor­tare il nostro organo all’originale splendore. Seguirà una fase di paziente messa a punto e intonazione, che dovrebbe concludersi prima di Pasqua.

Nella chiesa prepositurale sta procedendo, da alcune settimane, il ripristino dell’organo Tamburrini. «I progressi – come scrive Giorgio Radaelli su Voce Amica di febbraio - sono giornalieri e il grosso dei lavori è ormai da tempo terminato: la pulizia, riformatura e riverniciatura delle 2300 canne sull’ap­parato fonico (gran parte delle quali ancora in laboratorio), il ripristino del ventilatore e delle condotte dell’aria, la sosti­tuzione di tutte le pelli degli innumerevoli mantici grandi e piccoli che servono sia a dare fiato alle canne, sia ad azionare leve e meccanismi. Terminata anche la rimozione dei vecchi apparati elettronici, dei chilometri di fili elettrici non più a nor­ma (isolati in cotone, come si usava negli anni ’50).»

«L’elegante consolle è anch’essa in laboratorio – prosegue Radaelli - già pronta ad entrare in azione, con la nuova sofisticata centralina, che si cela dietro i pannelli in radica di noce, i meccanismi revi­sionati, le parti in ottone fiammanti e le placchette lucidate, il tutto integrato per le nuove funzioni, nella cura dell’aspetto originale.»

«Occorreva inoltre attendere che i lavori di ripristino dell’ab­side della nostra chiesa fossero terminati. Ed è finalmente giunto anche il momento – spiega Radaelli - di posizionare i nuovi componenti all’interno del corpo dell’organo, le schede di potenza che co­mandano le elettrovalvole, di ricollegare con pazienza i nuovi cavi elettrici e di realizzare l’impianto elettrico di alimentazio­ne; anche i primi registri di canne sono stati posti di nuovo sui crivelli e fanno già capolino fra le strutture ancora vuote.»

«I lavori proseguiranno nelle prossime settimane, per ripor­tare il nostro organo all’originale splendore. Seguirà una fase di paziente messa a punto e intonazione, prima di potere ave­re a disposizione lo strumento nella sua completezza per la liturgia e la meditazione, per un’inaugurazione che, dovrebbe consentirne l’utilizzo nel periodo pasquale.»

«Nel frattempo, verrà anche rinnovata la cantoria, che tornerà ad essere il cuore musicale delle celebrazioni: sarà estesa la pedana per accogliere la consolle, riportata dietro all'altare, in­sieme con il coro, secondo l’intendimento di don Luciano. I coristi – conclude Radaelli - svolgeranno il loro servizio in una posizione liturgicamente più consona, funzionale e acusticamente favorevole (tenendo conto della acustica “impegnativa” della nostra chiesa). La collo­cazione consentirà il posizionamento discreto e meno precario di microfoni e altri eventuali strumenti. In occasione di eventi particolari la consolle potrà essere riposizionata in vista.»

La parrocchia è interessata a contattare tutti coloro che abbiano già svolto in precedenza il servizio di organista oppure che siano organisti già formati o in formazione, ma anche chi disponga di una buona abilità con le tastiere o con il pianoforte, senza limiti di età, e siano disponibili a prestare la loro collaborazione per accompagnare, con il suono dell’organo le celebrazioni liturgiche. Per informazioni, scrivere a: giorgio.radaelli@gmail.com oppure rivolgersi alla segreteria della Parrocchia San­ta Maria Assunta (02.9243991).

Cernusco sul Naviglio, 11 febbraio 2019