FESTA DI SANT’AGATA, PER LE DONNE DELLA NOSTRA COMUNITÀ
Martedì 5 febbraio, dopo la Messa delle ore 18,30 nella chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta (Piazza Conciliazione), ritrovo, come al solito, presso il ristorante ‘da Peppino’ a Carugate.
Sant’Agata (foto da www.cattedralecatania.it)
“Eccoci ancora una volta a festeggiare la ‘protettrice’ delle donne: Sant’Agata”, scrivono “Le donne di sant’Agata”, organizzatrici della festa dedicata alla patrona del gentil sesso, nel loro invito pubblicato su ‘Voce Amica’ di gennaio. Poi aggiungono: “un altro anno è passato e per la ventisettesima volta (ormai a tanto è arrivato il numero!) ci prepariamo a incontrarci per vivere in allegria una serata diversa dalle altre, con sorprese, canto, risate e tanti tanti tanti premi. Dopo la Messa delle ore 18,30 nella chiesa di Santa Maria Assunta (Piazza Conciliazione), ci troveremo, come al solito, presso il ristorante ‘da Peppino’ a Carugate, martedì 5 febbraio.”
“Ci saranno anche i nostri sacerdoti, che non sono mai mancati a questo appuntamento. Vi potete iscrivere presso le tre segreterie parrocchiali oppure telefonando direttamente a Tiziana 339.7763997; oppure Vittoria 02.9245136 o Giovanna 368.7822713. Siamo sicure della vostra presenza, graditissima. Vi aspettiamo!”: così concludono il loro invito “Le donne di Sant’Agata”.
Cattedrale di Catania dedicata a Sant’Agata vergine e martire Sant’Agata (foto da www.cattedralecatania.it)
Il clima di questa festa ben emerge dal commento di una partecipante alla serata dello scorso anno: “È sempre tanta la gioia con cui il 5 di febbraio di ogni anno le donne della Comunità pastorale Famiglia di Nazaret si ritrovano per l’attesissima festa di Sant’Agata. E’ un appuntamento immancabile per molte di noi, giovani e meno.” “Il programma della serata pur essendo quasi sempre lo stesso è tuttavia molto piacevole” e poi “ogni anno l’atmosfera è sempre più simpatica, accogliente e carica di divertimento e con qualche ‘fuori programma’.”
“Le registe della festa sono sempre insuperabili ad organizzare (il momento) che rende la serata anche ‘benefica’. Non va dimenticato – prosegue il commento - nel contesto della festa anche Peppino, che ogni anno ci delizia con i suoi gustosi piatti e la sua tradizionale ospitalità; infatti è sempre un banchetto che facilita lo scambio di esperienze, di emozioni e di affetto e che rende l’atmosfera piacevole e serena.”
“E’ la festa delle donne della Comunità – aggiunge la partecipante alla Festa di Sant’Agata 2018 - di tante donne che per tutto l’anno donano con generosità e affetto tanto del loro tempo a servizio degli altri secondo le proprie capacità e competenze.” Una festa con l’immancabile elezione delle Miss: “e così ecco Miss son nuova, Miss sempre presente, Miss son del Paolo VI, Miss so arrivare al do di petto, Miss so pettinare, Miss so contar dopo gli ottanta, tutte premiate con tanta simpatia e cordialità dal mitico don Renato che con brillante ironia ci regala sempre momenti divertenti.” Serata che si conclude poi con la consegna a ciascuna partecipante della “tradizionale primula, simbolo della primavera alle porte” che accompagna verso “casa in attesa ...del prossimo anno!”
Cernusco sul Naviglio, 1 febbraio 2019