Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

GRUPPI D’ASCOLTO, ALLA SCOPERTA DI ESSERE STATI FATTI “LIBERI PER SERVIRE”

In Arcivescovado l'incontro d’avvio del cammino 2018-2019, con la riflessione di monsignor Mario Delpini. Il sussidio per questo anno pastorale s’intitola “Liberi per servire’.

Foto da www.agensir.it

L’arcivescovo, monsignor Mario Delpini, lo scorso 17 ottobre, ha avviato il cammino 2018-2019 dei Gruppi di ascolto della Parola ambrosiani, guidando la riflessione, trasmessa per tv, radio e web. Dopo la breve introduzione di don Mario Antonelli, vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede, alla decina di partecipanti del Gruppo convocato in Arcivescovado monsignor Mario Delpini ha proposto una riflessione a partire dal testo-guida tratto dal Libro dell’Esodo (cap. 14, 5-31). Ad arricchire la serata, stralci di brani musicali eseguiti dalla Cappella Musicale del Duomo di Milano: una composizione inedita realizzata da don Claudio Burgio e l’Inno ispirato al motto dell’arcivescovo Delpini, Plena est terra Gloria eius (dello stesso autore).

L’Arcivescovo nella sua Lettera pastorale per l’anno in corso - Cresce lungo il cammino il suo vigore - ha ricordato che «noi possiamo accedere alla parola di Gesù attraverso la testimonianza apostolica: non si può essere ingenui o affidarsi all’emotività nell’accostarsi a quel libro straordinario che è la Sacra Scrittura. È quindi necessario che l’insegnamento catechistico, la predicazione ordinaria, il riferimento alla Scrittura negli incontri di preghiera, nei percorsi di iniziazione cristiana, nei Gruppi di ascolto, negli appuntamenti della Scuola della Parola sia guidata con un metodo e condotta con sapienza».

Tutti i Gruppi di ascolto della Diocesi hanno potuto seguire l’incontro attraverso i diversi media, disponendosi in preghiera secondo le indicazioni del Sussidio ‘Liberi per servire’, ascoltando la Parola e l’intervento dell’Arcivescovo, procedendo nella discussione e terminando con la preghiera.

Con il sussidio ‘Liberi per servire’, il cammino dei Gruppi di Ascolto della Parola prosegue la lettura del libro dell’Esodo. La prima tappa di lectio e meditatio (sui capitoli 1-12) – nello scorso anno pastorale - «è stata dedicata a considerare la schiavitù egiziana, la vocazione di Mosè, i segni di Dio contro l’arroganza del faraone. Ora – si legge nell’introduzione del sussidio - ci attendono gli altri capitoli del secondo libro del Pentateuco. Con Israele passeremo il mare, cammineremo nel deserto, mediteremo le dieci parole, rifletteremo sulla Legge, conosceremo la tentazione di trasformare il mistero di Dio in un idolo a portata di mano. Scopriremo così di essere stati fatti “liberi per servire” e che proprio in questa relazione tra l’uomo e il suo creatore si può trovare la pienezza della vita e quindi la felicità

Per il video della serata con l’Arcivescovo, cliccare qui

In allegato, elenco gruppo famiglie ospitanti 2018/2019

Cernusco sul Naviglio, 29 ottobre 2018