Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

LA COMUNITÀ DI NUOVO IN CAMMINO: COME IN UNA FAMIGLIA

Il consiglio della comunità pastorale si è riunito in Sacer, lo scorso 18 settembre, per discutere della lettera pastorale dell’arcivescovo, della ristrutturazione del Centro sportivo Don Gnocchi, del calendario della Comunità pastorale.

La lettera pastorale - “Cresce lungo il cammino il suo vigore” così si intitola la lettera pastorale per l’anno 2018-2019, di facile lettura. Commentandone il testo, il prevosto don Luciano, ha affermato che già il titolo dice l’importanza del valore del cammino. Un anno propizio per dedicarsi agli esercizi spirituali del pellegrinaggio: l’ascolto della parola di Dio, la celebrazione eucaristica e la vita comunitaria. A prima vista “le solite cose”, verrebbe da dire. “Ma noi non abbiamo altro - così scrive l’Arcivescovo - Noi credenti discepoli del Signore non abbiamo altre risorse… proposte che stupiscono per originalità o clamore … Noi non abbiamo altro che il mistero di Cristo … ma quello che abbiamo basta per la nostra salvezza e la nostra speranza, basta per il nostro pellegrinaggio e per entrare nella vita eterna”. La cura delle celebrazioni eucaristiche è già all’attenzione della Commissione liturgica, mentre l’importanza della parola di Dio sarà al centro delle proposte formative per gli adulti e del rilancio dei Gruppi d’ascolto della Parola. Nella “Lettera”, si annuncia la visita pastorale: l’Arcivescovo ogni anno visiterà un decanato per ogni zona pastorale e sarà caratterizzata dalla capillarità e dall’essenzialità. Cosi facendo nell’arco di tre/quattro anni, incontrerà l’intera diocesi.

Centro Sportivo don Gnocchi: ristrutturazione - È un progetto pronto già da tempo. Illustrandolo nel dettaglio l’architetto Paolo Grassi ha evidenziato la necessità di porre mano al “baretto”, il chiosco-bar all’ingresso del Centro, fulcro su cui ruota l’intera struttura e che ha necessità di adeguamento degli impianti; il suo ampliamento, dagli attuali 46 ai 100 mq, valorizzerebbe ancor meglio la funzione di luogo di incontro e di socializzazione. A questi si associano nuovi spazi per il magazzino, i servizi igienici per i volontari del bar e l’impianto di raffrescamento. Occorrono inoltre nuovi spogliatoi per i campi di calcio e la palestra: con le opportune modifiche si possono rendere fruibili quelli della piscina, così che possano essere utilizzati a ciclo continuo nell’arco dell’intero anno. Ci sarà un accesso facilitato per i disabili e nuovi spazi per l’infermeria e per i bagnini: troveranno spazio nell’area ora esistente tra la tribuna del campo di calcio e gli spogliatori della piscina. Nell’area di un campo da tennis si andrebbe a creare una zona “solarium”, e si riqualificherà la pavimentazione d’ingresso al centro sportivo. Il costo complessivo dell’intervento è pari a 620mila euro. Gli interventi dei consiglieri hanno sottolineato la necessità e l’opportunità di mantenere efficiente una struttura che riveste più ruoli, da quello proprio della educazione e alla pratica dello sport, a quella aggregativa, per molteplici fasce d’età: se per gli anziani e per i più piccoli è un luogo di piacevole svago, per tanti giovani è un luogo dove continuare a “prestare un servizio per la comunità”, un luogo educativo e ricreativo con uno stile proprio che lo qualifica rispetto ad altre strutture del territorio. Quindi il consiglio pastorale si è espresso a favore dell’intervento, invitando il consiglio affari economici a tener conto nel piano del prossimo impegno finanziario anche delle possibili nuove esigenze educative e pastorali che potranno evidenziarsi nei prossimi anni.

Calendario della Comunità pastorale - Dopo il fugace saluto di don Antonio Novazzi, neo vicario episcopale della nostra Zona, già a Cernusco per le serate di formazione dei catechisti, è stato presentato il calendario delle iniziative della comunità; un utile strumento che permette di coordinare le iniziative e le attività della nostra ricca e propositiva comunità, evitando sovrapposizioni. Tra le molteplici iniziative spiccano le attività e le “uscite” dei ragazzi degli Oratori e gli incontri di formazione per gli adulti. Il calendario, invece, sarà visibile su www.cernuscoinsieme.it.

La Segreteria del Consiglio pastorale

Cernusco sul Naviglio, 1 ottobre 2018