Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Martedì 16 Aprile

PROPOSTE DI FORMAZIONE PER GLI ADULTI

All’inizio del nuovo anno pastorale sono proposti numerosi itinerari formativi, come occasioni di crescita nella fede, che tengono conto delle diverse sensibilità e disponibilità.

Foto da www.agensir.it

Le proposte sono rivolte agli adulti della Comunità pastorale e gli incontri sono aperti a tutti coloro che desiderano parteciparvi. Maggiori informazioni sui prossimi numeri di Voce Amica, su Cernuscoinsieme.it e su “Vita della Comunità”, il foglio domenicale degli avvisi della comunità, disponibile nelle parrocchie.

“ADORARE IN SPIRITO E VERITÀ – PER UNA VITA EUCARISTICA”

È il tema degli incontri proposti da suor Paola Rizzi delle Suore adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d’Adda, in modo particolare per gli adoratori e i ministri della Comunione, ma aperti a tutti.

Gli incontri si terranno in Sacer, salone Don Gnocchi, alle ore 21.00, in queste date:

lunedì 29 ottobre
mercoledì 28 novembre
mercoledì 19 dicembre
mercoledì 30 gennaio
mercoledì 27 febbraio
mercoledì 27 marzo
mercoledì 10 aprile

Al termine degli incontri, nei mesi di maggio-giugno, è previsto un ritiro spirituale a Rivolta d’Adda.

"GENERATORI"

È il titolo dell’itinerario formativo dell’Azione Cattolica Decanale ed ha come riferimento il brano evangelico di "Marta e Maria" (Luca 10,38-42). È rivolto agli "adulti in bilico tra azione e contemplazione, a volte incapaci di fare sintesi tra questi due atteggiamenti ... consapevoli di essere adulti in cammino che, proprio nell'esperienza di vicinanza con l'Amore, hanno scoperto che sono capaci di generare ed accogliere perché per primi sono stati generati ed accolti dal Signore. In quell'Amore rimotiviamo il nostro impegno e, allo stesso tempo, ci scopriamo capaci di essere nella vita quotidiana, familiare, lavorativa, sociale, associativa, generatori di processi, occasioni, iniziative, proposte. Da qui il filo rosso che lega le diverse tappe del cammino di quest'anno e il titolo”.

Gli incontri, si terranno in Sacer alle ore 21. Queste le date e i temi delle serate:

venerdì 12 ottobre: Accogliere per generare
giovedì 22 novembre: Ascoltare per generare
venerdì 18 gennaio: Discernere per generare
giovedì 7 marzo: Precedere nell'amore per generare
venerdì 10 maggio: Accompagnare la vita per generare

Continua inoltre l’appuntamento della seconda domenica del mese, alle ore 16.00, in Sacer, con la guida di don Remo Luiselli.

INCONTRI CON LA PAROLA

E’ un percorso biblico, su cui sta già camminando un piccolo gruppo e che ora si apre a tutta la comunità. Gli incontri, animati dal nostro diacono Dario Gellera, avranno a tema la figura di Giacobbe, partendo dal capitolo 24 di Genesi.

Gli incontri si terranno all’Oasi di Santa Maria, alle ore 21, secondo il seguente calendario:

mercoledì 10 ottobre,
mercoledì 7 novembre
mercoledì 5 dicembre
mercoledì 9 gennaio,
mercoledì 6 febbraio,
mercoledì 6 marzo,
mercoledì 3 aprile
mercoledì 8 maggio

GRUPPI DI ASCOLTO DELLA PAROLA

Prosegue anche quest’anno il cammino dei Gruppi di Ascolto della Parola. Animatore d’eccezione per il primo incontro, in comunione con tutti i gruppi sparsi per la diocesi, sarà direttamente l’arcivescovo, monsignor Mario Delpini, che guiderà la riflessione, la sera di mercoledì 17 ottobre alle 21, su Radio Marconi, seguendo la traccia del sussidio Liberi per servire; si ascolterà la Parola (ovverosia il racconto di Esodo 14,5-31) e l’intervento dell’Arcivescovo. Si procederà poi nella discussione come solitamente avviene, terminando con la preghiera.

“VENITE E VEDETE”

Dal 15 al 18 novembre a Triuggio, Villa Sacro Cuore. È la proposta di esercizi spirituali: tre giorni di silenzio, per favorire un incontro personale con il Signore e attraverso la Sua Parola, accompagnati da Dario Gellera, diacono permanente. Per informazioni e iscrizioni: Dario Gellera - mail: assembleacernusco@gmail.com o presso la segreteria della Parrocchia Santa Maria Assunta, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ESERCIZI SPIRITUALI DELLA COMUNITA’ PASTORALE

Durante la prima settimana di Quaresima, da martedi 12 a venerdì 15 marzo 2019, quattro giorni di riflessione e preghiera in prepositurale. Ci saranno proposte di meditazione e preghiera al mattino, durante il pomeriggio e la sera e con particolare attenzione a ciascuna fascia d’età, così che a ciascuno non manchi l’occasione propizia per “stare” con il Signore.

QUARESIMA 2019

Sono tre gli appuntamenti da cominciare a segnare in agenda per la Quaresima 2019: venerdì 22 marzo, alle ore 21.00 a Cusano Milanino, Via Crucis di Zona con l’Arcivescovo; venerdì 12 aprile, la Via Crucis in un quartiere della nostra comunità, mentre la sera del Venerdì Santo, 19 aprile, si terrà la processione con i simulacri dell’Addolorata e del Cristo deposto dalla croce. A questi appuntamenti “classici” si aggiungeranno altre occasioni di riflessione, tra le quali segnaliamo già fin d’ora “Fare un’anima”, lo spettacolo di Giacomo Poretti in scena il 5 aprile al Teatro Agorà, nell’ambito della Stagione di prosa 2018/2019.

MISSIONE CITTADINA MARIANA

Dal 2 al 9 giugno 2019, la nostra comunità pastorale ospiterà la Madonna Pellegrina di Fatima. Dopo la Missione dello scorso ottobre, ci attende una settimana intensa per vivere con Maria i diversi momenti delle nostre giornate. Saremo guidati attraverso la meditazione ad approfondire la conoscenza dei cinque messaggi che la Madonna ha consegnato ai veggenti: pregate, convertitevi, fate penitenza, aiutatemi a salvare le anime, affidatevi.

Cernusco sul Naviglio, 1 ottobre 2018