Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

TUTTI I SANTI E COMM. DEFUNTI, GLI ORARI DELLE CELEBRAZIONI   

BENEDIZIONE NATALIZIA ALLE FAMIGLIE   

19 OTTOBRE, VEGLIA PER LA PACE   

INTITOLAZIONE DELL´ORATORIO S.A.C.E.R. AL BEATO CARLO GNOCCHI   

BOUTIQUE DELLA SOLIDARIETA´, TORNANO I RITIRI   

SABATO 4 OTTOBRE, CELEBRAZIONE DELLA S. MESSA IN LINGUA LATINA   

MONS. DELPINI DEDICA A DON GNOCCHI LA SACER: «VI DONO TRE A: ADESSO, ARDORE, AMICIZIA   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

Avvento: tempo di attesa e apertura del cuore alla speranza   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

A LUGLIO E AGOSTO ORARIO FESTIVO SANTE MESSE   

Con Maria in preghiera nel mese di maggio   

Santuario, consuntivo finale dei lavori entro le previsioni   

Don Luciano, novembre: “Il tema prioritario nel nostro mondo è la speranza”   

Don Luciano, Ottobre: ci aspettano due importanti e significativi avvenimenti   

Don Luciano, Settembre: riscopriamo il dono della fede come reale possibilità di comunione tra fratelli   

Don Luciano, Luglio: Riscopriamo la bellezza e l’importanza del silenzio   

Sabato 15 Novembre

PADRE EMILIO: “AIUTATEMI! IN BANGLADESH CI SONO TANTI POVERI”

Dopo circa quattro mesi di permanenza tra noi, padre Spinelli, missionario del Pime, ritorna nella sua missione di Bhutahara “per essere un segno di speranza, per mostrare che Dio è padre di tutti, per accogliere tutti coloro che hanno bisogno di aiuto.”


Padre Emilio Spinelli

“Il prossimo 14 settembre riparto, ancora una volta, per il Bangladesh, dopo 42 anni dal primo viaggio. Ma, in modo particolare questa volta, mi sono chiesto: come 42 anni fa? Com’è successo? Com’è stato possibile? Mi sembrava di essere partito per la prima volte solo poche settimane fa!”. Così padre Emilio Spinelli ha esordito nel saluto che ha rivolto, domenica 9 settembre, alle ore 9,30, in chiesa prepositurale ai Cernuschesi presenti alla Messa. Non c’è quasi nulla da aggiungere alle parole del missionario cernuschese. Lasciamo, quindi, che sia lui a raccontare e raccontarsi.

“Si parte pieni di entusiasmi e di grande idee. Convinti di essere le persone giuste per cambiare le cose, per portare solidarietà e amicizia, per costruire una società nuova. Si va pieni di saccenza e un po’ da farisei, pronti a vedere tutti gli sbagli che fanno loro.” E, invece, “più che dare consigli, in Bangladesh occorre fare fatica.”

“Guardate una cartina geografica e capirete perché in questo Paese le inondazioni sono frequenti. È una terra bellissima, verdissima, che raccoglie le acque provenienti dall’Himalaya, dal Tibet, dall’India, dal Brahmaputra e dal grande delta. I fiumi sono una benedizione per il Bangladesh, perchè portano acqua, pesce e possibilità di navigare. Visto dall’alto tutto questo è bellissimo, ma con l’acqua arriva anche la provvisorietà e quel sapersi adattare alle alluvioni e ai cicloni.”

“Eppure la popolazione ha la capacità di vivere in un Paese così: le campagne si allagano, tutto viene sommerso, le case si sciolgono nell’acqua, perché fatte di fango, ma dopo tutto questo la gente è pronta nuovamente a pescare, per vendere il pesce e ricominciare così una nuova vita. In Bangladesh si impara a non lamentarsi.”

“Si impara anche a saper vedere le tante cose belle che ci sono, perché lo Spirito è vivo anche lì, in mezzo ai mussulmani, agli animisti: nell’amore delle mamme verso i propri figli, anche quando sono numerosi; nell’ospitalità che sanno vivere anche nelle condizioni più dure, con un sorriso, contenti e gioiosi di poter accogliere un ospite anche se fuori tempo. Si impara a vedere nella loro povertà, un grande amore: il Signore che è presente. Più che insegnare, da loro impari a condividere.”

“A chi mi chiede se è pericoloso vivere in Bangladesh rispondo: certo che è pericoloso! Ma tu sei lì come testimone, pulito, credibile, per chi è cristiano, ma anche per chi lo vuole diventare, per i mussulmani, per tutti. Si è un segno di speranza, per mostrare che Dio è padre per tutti. Pronti ad accogliere tutti: poveri, ammalati, orfani, senza distinzione di fede.”

“Noi missionari, tra la nostra gente, siamo innanzitutto testimoni e operatori di carità: aiutiamo le mamme che non hanno mezzi per sostenere i loro figli, gli ammalati che hanno bisogno di essere ricoverati, i giovani che desiderano studiare ma non hanno mezzi … Sono questi nostri piccoli e numerosi gesti di carità che danno speranza.”

“Adesso riparto per il Bangladesh. Noi missionari siamo lì a testimoniare l’amore di Cristo. Non possiamo essere solo spettatori della miseria e della sofferenza. Ci è chiesto di essere gente che si sporca le mani per dare speranza. Chi vive vicino alla missione sa che quando non ha più nessuno a cui rivolgersi, c’è sempre un missionario e delle suore pronte ad aiutarlo. E questo possiamo farlo grazie al vostro aiuto e alle tante piccole gocce che ci sostengono. Ogni settimana nella missione preghiamo per ‘gli amici di Cernusco’. Aiutatemi! In modo da accogliere e sostenere tutti quelli che si rivolgono a noi, così che, uscendo dalla nostra missione, possano essere contenti e pieni di speranza, guariti nel corpo e soprattutto nello spirito.”

PER DONARE A FAVORE DI PADRE EMILIO SPINELLI, cliccare qui

(alla richiesta: ‘scegli il progetto’, far scorrere i nomi e cliccare in corrispondenza di Spinelli Padre Emilio)

Cernusco sul Naviglio, 10 settembre 2018