Venerdì 29 Marzo

FESTA DI SANTA MARIA, “MARIA MADRE DEI POPOLI”

Il tema scelto per la festa del Santuario di Santa Maria - “Maria madre dei popoli” - ci richiama a riflettere sull’apertura agli altri, ai diversi. Si inizia lunedì 10 settembre con il rosario meditato.

Il 2018 ha visto la nostra diocesi interrogarsi, attraverso il sinodo minore, sul tema dell’immigrazione, dell’accoglienza e della multietnicità. Il nostro arcivescovo, Mario Delpini, indica la strada di una Chiesa capace di riscoprire la sua universalità. Anche la festa del nostro santuario, nel suo piccolo, non poteva non riflettere queste tematiche.

“Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me”, sono le parole con cui Gesù annuncia ai discepoli e alla folla l’imminenza e il significato della sua passione, morte e risurrezione. Ed è l’immagine biblica scelta per il Sinodo minore “Chiesa dalle genti”. E come dimenticare che è Maria che ci porta a Lui, che ci accompagna materna nel nostro viaggio verso di Lui? E’ lei che a Cana fa da mediatrice tra noi e Lui: sollecitando Gesù a fare il primo miracolo, l’ha spinto ad ascoltare le invocazioni del mondo. Sulla croce, quando Gesù le ha detto: “donna ecco tuo figlio”, le ha affidato l’intera umanità, tutti i popoli di questa terra. E lei non si stanca di pregare per ciascuno di essi.

Rivolgiamoci allora a lei, Maria, madre dei popoli, chiediamole di accompagnarci sulla strada dell’apertura all’altro, al diverso. Facciamoci guidare anche attraverso gli incontri e le celebrazioni che si svolgeranno nel corso della settimana della festa presso il Santuario. Di seguito, il programma dettagliato.

Lunedì 10 settembre alle 21, ci sarà la recita del Rosario con riflessioni sul tema prescelto per quest’anno.

Martedì 11 settembre, sempre alle 21, una serata dedicata al sinodo “Chiesa dalle genti”. Don Alberto Vitali, segretario della commissione di coordinamento per il Sinodo, nonché responsabile dell’Ufficio per la pastorale dei migranti, ci spiegherà come procedono i “lavori”. A circa un mese dalla chiusura del sinodo (si chiuderà il 4 ottobre 2018), sarà interessante riflettere sulla strada percorsa finora e approfondire il percorso futuro da seguire.

Venerdì 14 settembre, alle 21, guardiamo nuovamente a Gesù con gli occhi di Maria: reciteremo il Rosario, preghiera a lei tanto cara.

Sabato 15 settembre, alle 18,30, Messa della famiglia presso il Santuario, a cui sono invitate in particolar modo tutte le coppie che si sono sposate o che hanno battezzato i figli nell’ultimo anno. A seguire, riprendono gli incontri di Aggiungi un posto a tavola con la pizzata di inizio anno (info e adesioni all’indirizzo e-mail oasi.cernusco@gmail.com)

Nella stessa sera, dalle 20.30, in chiesa prepositurale, “Vieni e vedi”, notte di adorazione continua fino alle 7.00 del mattino successivo.

Domenica 16 settembre: alle ore 8,30, ore 11,00 (per gli anniversari di matrimonio) e ore 16,00 Messa. Alle 17.30 recita del Rosario, animato da un coro sudamericano.

Dopo le Messe del mattino, cioccolata e aperitivo; dopo il rosario, aperitivo a conclusione della festa.

Non mancheranno le tradizionali iniziative benefiche per sostenere il Santuario. Per tutta la giornata sarà possibile visitare le mostre fotografiche dedicate agli anniversari di nozze e la mostra “Schegge di passato”, il tesoro tessile (e non solo) della nostra chiesa: arredi sacri antichi, paramenti, abiti, pianete della nostra parrocchia.

Lunedì 18 settembre: ore 18,30, in chiesa prepositurale, a conclusione della festa, Messa concelebrata dai preti nativi o che hanno esercitato il loro ministero a Cernusco

ORA ET LABORA

Una festa si inizia a vivere già dai suoi preparativi. Ecco perché sabato 8 settembre vi aspettiamo in Oasi per una mattinata insieme, di preghiera e di lavoro in preparazione della festa; facciamo bello il nostro Santuario! Ritrovo alle 9. Il pranzo sarà offerto a tutti i volontari.

ANNIVERSARI DI NOZZE

Per ricevere una pergamena ricordo, i coniugi che intendono festeggiare un loro significativo anniversario di matrimonio, durante la festa del prossimo 16 settembre, alla Messa delle ore 11, sono invitati a segnalare il proprio nominativo in Libreria del Naviglio, entro giovedì 13 settembre, e a consegnare una fotografia del giorno del matrimonio, che naturalmente verrà poi resa, per la mostra che sarà allestita sotto il porticato dell’Oasi.

“AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” RIPARTE!

Aggiungi un posto a tavola, aspetta fidanzati, giovani coppie e genitori con figli da 0 a 7 anni per ricominciare il nuovo ciclo di incontri. Si inizierà sabato 15 settembre, con la Messa della famiglia alle ore 18.30 presso il Santuario. A seguire, pizzata tutti insieme (per info e prenotazioni: oasi.cernusco@gmail.com). Il successivo appuntamento sarà sabato 6 ottobre, presso l’Oasi di preghiera, con il primo degli incontri a tema: “Santi (quasi) subito”; partendo dall’esortazione apostolica di Papa Francesco “Gaudete et Exsultate”, si cercherà un modo efficace e gioioso per affrontare i piccoli problemi quotidiani.

Cernusco sul Naviglio, 3 settembre 2018