Venerdì 29 Marzo

NOTTE EUCARISTICA, “PER ENTRARE IN RELAZIONE INTIMA CON IL SIGNORE”

Nell’ambito della Festa del Santuario di Santa Maria, dal 10 al 17 settembre, viene proposta a tutta la Comunità Pastorale la “Notte eucaristica”, tra sabato 15 e domenica 16 settembre.

Le porte della chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta rimarranno aperte per tutta la notte e l’adorazione eucaristica del sabato sarà prolungata fino alle ore 7,00 della domenica mattina. Saranno disponibili sacerdoti per l’ascolto e il sacramento della Confessione. Entrando in chiesa si potrà sperimentare la gioia della presenza di Gesù, adorandolo in un clima di festa, ma anche di raccoglimento e silenzio.

I fedeli che parteciperanno a questo momento speciale per la nostra Chiesa, saranno una grande testimonianza di fede, una testimonianza d’amore, dell’amore ricevuto e dell’amore ricambiato. Non ci dobbiamo dimenticare che qualunque cosa noi facciamo, in parrocchia o in oratorio, lo facciamo per questo Amore e perché siamo Chiesa, ed essere Chiesa vuol dire seguire il Signore.

Se ci dimentichiamo di questo e ci riduciamo solo al fare, rischiamo di dimenticare il vero senso del nostro impegno: pregare e adorare è poter trovare quel tempo che ci serve per partire sempre da Lui, ed entrare in relazione intima con il Signore, presente nel Santissimo Sacramento. Martin Luter King diceva: “Essere cristiani senza la preghiera, è altrettanto impossibile che essere vivi senza respirare!” (M.G.)

Cernusco sul Naviglio, 3 settembre 2018