Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

ADORAZIONE E MISSIONE, UNA NOTTE DI LUCE

Lo scorso 22 giugno, le persone che passavano per le vie e le piazze del centro città sono state invitate in chiesa dove c’era la possibilità di pregare, cantare, confessarsi e incontrare il Signore


Chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta (foto d’archivio)

La serata di venerdì 22 giugno 2018 è da scrivere sulle pagine del cuore a caratteri indelebili.

L’avevamo pensata, voluta, proposta, organizzata fin nei dettagli. Tutto era pronto. Eravamo convinti che: “Se non è il Signore a costruire la casa, invano si affaticano i costruttori. Se non è il Signore a custodire la città, invano veglia la sentinella” (Salmo 127, 1). Per questo ci siamo impegnati in prima persona a pregare intensamente perché fosse lui a usarci, a servirsi di noi per il suo progetto di chiamare al suo cuore tante sorelle e tanti fratelli. Ci ricordavamo inoltre della promessa di Gesù: “Quando sarò innalzato attirerò tutti a me”. Per essere ben protetti ci siamo poi rivolti a tutte le comunità monastiche di clausura della diocesi, maschili e femminili, mendicando il loro supporto spirituale, proprio perché la loro vocazione li fa intercessori tra cielo e terra. Ben 17 monasteri femminili e 5 monasteri maschili sono stati coinvolti in questa avventura spirituale, compreso il monastero dei trappisti alle “Tre fontane”, a Roma, dove il nostro concittadino fra Danilo serve il Signore.

E siamo arrivati alla serata desiderata: pronte sono le coppie di oranti che silenziosamente percorrono le vie del centro città per invocare la presenza dei santi angeli.

Pronti sono i fratelli “missionari di strada” incaricati di proporre ai presenti la domanda: “Lo sai che Gesù ti ama? Lo sai che lo puoi incontrare? Vieni e Vedi”. E chi nel cuore trovava la forza di dire sì veniva accompagnato alla chiesa e affidato ai fratelli e sorelle dell’accoglienza. E a chi declinava l’invito, veniva data la promessa di una preghiera per loro e veniva offerto alla loro libertà il dono di un cartoncino recante il Volto di Gesù. Il lavoro fatto lungo le strade è stato commovente. Ma un caso vogliamo segnalare: un ragazzo di 14 anni, terza media finita. E’ stato aggregato a due giovani. Volle un crocefisso anche per sé e cominciò ad evangelizzare, anche da solo, staccandosi, raggiungendo i passanti. Uno di questi, condotto in chiesa, confidò: ‘mi ha invitato all’adorazione con convinzione sorridente. Mi disse che essere amico di Gesù è una cosa bellissima e che lui l’aveva provato. I suoi occhi erano luminosi, lo seguii e mi trovo qui da Gesù’.

Pronti erano i fratelli e le sorelle dell’accoglienza, che, come angeli custodi, con dolcezza hanno accolto e accompagnato fino a Gesù chi aveva accettato l’invito. Sono stati lasciati 174 biglietti con preghiere, sono stati accesi quasi 300 lumini. Sono passate tante famiglie con bambini e ci sono stati tanti incontri di sguardi tra Gesù e loro.

Pronti erano i fratelli e le sorelle del sostegno spirituale in Chiesa. Una moltitudine di persone attorno a Gesù adorante per dare il loro contributo spirituale per la buona riuscita della serata che si è rivelata una vera pesca, ricca e abbondante. Era commovente vedere il loro raccoglimento, la loro preghiera, la loro perseveranza.

Pronti erano i fratelli dell’animazione, della musica e del canto: il coro della parrocchia della Madonna del Divin Pianto, il coro della prepositura di Santa Maria Assunta, il coro del Gruppo dell’Emanuele, il contributo musicale e canoro del Rinnovamento Carismatico Cattolico che si ritrova ogni venerdì all’oratorio Paolo VI. Inoltre due arpiste e una violinista. Una presenza che merita grande plauso.

Pronti erano i fratelli e le sorelle del ministero dell’intercessione: tanti si sono rivolti a loro per il dono della preghiera e della Parola.

Pronte erano le sorelle che avevano il compito di intrattenere i bambini e prepararli alla preghiera davanti a Gesù. Hanno confezionato braccialetti, hanno preparato dei disegni per Gesù, hanno composto preghiere. Un servizio prezioso. Era felice Gesù che disse: “Lasciate che i bambini vengano a me”.

E anche i momenti di preghiera, collocati all’interno dell’animazione musicale, hanno contribuito a rendere prezioso il tempo e forte l’intercessione, solido alimento spirituale.

E i nostri sacerdoti sono stati impegnati a donare la misericordia del Signore nel sacramento della Riconciliazione. Sono stati ben occupati fin oltre le 23. Un fiume di grazia! Ci viene proprio da dire col salmista: “Grandi cose ha fatto il Signore per noi, ci ha colmati di gioia” (Salmo 126, 3).

D.E.M.

Cernusco sul Naviglio, 28 giugno 2018