DOPO LE VACANZE, TANTI MOMENTI DI “FESTA”

In settembre tante significative ricorrenze per la nostra Comunità pastorale: occasioni per pregare, per “vivere” la comunità, per coltivare relazioni e per fare festa con i nostri adolescenti e giovani.


Festa di Santa Maria 2015: Messa per gli anniversario di matrimonio

Alla Madonna Assunta è dedicata la chiesa prepositurale cittadina di piazza Conciliazione. La solennità liturgica sarà celebrata mercoledì 15 agosto, mentre la festa patronale è posticipata alla terza domenica di settembre, in coincidenza con la festa del Santuario di Santa Maria, lungo il Naviglio, prima chiesa parrocchiale della nostra comunità.

Il 16 agosto è la festa di San Rocco, compatrono della Parrocchia Santa Maria Assunta e patrono di Ronco, a cui è dedicata la chiesa della frazione. Ma al santo, tradizionalmente raffigurato come viandante e con un cane che lo accompagna, è dedicata da antichissima data anche la cappella votiva posta all’angolo tra via Don Sturzo e via Leonardo da Vinci. Anche questa ricorrenza, nelal frazione, sarà festeggiata qualche settimana dopo.

La Festa di Ronco è, infatti, in programma per la seconda domenica settembre. Sarà, come al solito, un fine settimana da vivere in un contesto di tradizione agricola, di radici cristiane e di occasione per stare insieme. La settimana dopo tocca alla Festa di Santa Maria - in onore della Madonna Addolorata, la cui memoria liturgica è al 15 settembre - preceduta da diverse iniziative e celebrazioni.

In settembre ricorrono anche gli anniversari di consacrazione di due chiese parrocchiali cittadine: il 26° anniversario di consacrazione (5 settembre 1992) della chiesa parrocchiale della Madonna del Divin Pianto e il 25° di consacrazione (11 settembre 1993) della chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore, che quest’anno coincide anche con il 50° della costituzione della Parrocchia. Entrambi gli anniversari saranno ricordati domenica 9 settembre.

A seguire poi, tra fine settembre e inizio ottobre, le feste di riapertura delle attività nei tre oratori cittadini. Dopo la pausa estiva, ci aspettano quindi tante occasioni per pregare, per stare insieme, per coltivare nuove relazioni, per manifestare la gioia di essere comunità, per fare festa con i nostri adolescenti e giovani.

Cernusco sul Naviglio, 2 agosto 2018