DOMENICA 24 GIUGNO, GIORNATA PER LA CARITÀ DEL PAPA

Nell’ultima domenica di giugno, tutta la Chiesa italiana si mobilita per ‘dare una mano’ al Santo Padre e alla sua carità esprimendogli anche concretamente affetto e riconoscenza

Nella prossimità della solennità dei Santi Pietro e Paolo, che ricorre il 29 giugno, la Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con l’Obolo di San Pietro e con il sostegno di Avvenire, dell’Agenzia Sir, di Radio InBlu, di Tv2000 e dei settimanali cattolici ha indetto – per domenica 24 giugno - la Giornata per la carità del Papa. Le offerte raccolte in questa domenica, in tutte le chiese italiane, saranno consegnate a Papa Francesco che, come pastore della Chiesa universale, le destinerà secondo le necessità del mondo intero.

“Donare nasce dalla gioia, e dà gioia: un grande ‘segreto’ come questo può rivelarsi nella semplicità di un gesto come quello di sostenere il Papa della gioia”: così ha commentato la Giornata 2017 monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana.

La Giornata per la carità del Papa o Obolo di San Pietro è una pratica molto antica, che arriva fino ad oggi. In questa prospettiva, assume un particolare significato la colletta, segno concreto di partecipazione alla sollecitudine del vescovo di Roma a fronte di molteplici forme di povertà. Attualmente, questa “raccolta” ha luogo in tutto il mondo cattolico, per lo più il 29 giugno o la domenica più vicina alla solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo.

Nel 2016 in Italia, sono stati raccolti 3.663.409,98 euro, compresa la raccolta per l’Ucraina (con un incremento di 73,06% rispetto al 2015), a cui vanno ad aggiungersi i contributi devoluti ai sensi del can. 1271 del Codice di diritto canonico: si tratta di circa euro 4 milioni di euro che ha versato la Conferenza episcopale italiana.

“La Giornata con la quale ogni anno, nell’ultima domenica di giugno, tutta la Chiesa italiana si mobilita per ‘dare una mano’ al Santo Padre e alla sua carità esprimendogli anche concretamente affetto e riconoscenza – ha sottolineato monsignor Galantino - è l’opportunità per metterci al suo fianco e aiutarlo ad arrivare dovunque lo spinga il suo grande cuore. Sappiamo delle tante opere dettate dalle iniziative – quasi sempre espresse con delicata discrezione – per soccorrere ogni genere di povertà, a Roma e nel mondo. Ecco: nella Giornata per la carità del Papa ricordiamoci di tenere la mano del Papa tra le nostre e di accompagnarlo anche con poco là dove desidera arrivare. Donare nasce dalla gioia, e dà gioia: un grande ‘segreto’ come questo può rivelarsi nella semplicità di un gesto come quello di sostenere il Papa della gioia.”

Per ulteriori informazioni: www.obolodisanpietro.va

Cernusco sul Naviglio, 21 giugno 2018