Venerdì 29 Marzo

A TAVOLA, PARLANDO DI FORMAZIONE PER TUTTE LE ETÀ

Per l’ultimo incontro del consiglio pastorale della nostra comunità, una serata di dialogo costruttivo, serrato e arricchente


Oasi di preghiera

È stata una cena di lavoro, l’ultima seduta del consiglio pastorale della Comunità dello scorso 19 giugno, all’Oasi di preghiera, accanto al Santuario di Santa Maria. Intorno a un grande tavolo, con una cena preparata e servita con cura e dedizione, c’è stato un tempo disteso per discutere e confrontarsi, in vista della ripresa dell’anno pastorale.

Catechismo e non solo - Le commissioni “Famiglia”, “Formazione” e “Calendario”, insieme al prevosto don Luciano avranno numerose sollecitazioni su cui riflettere. Riguardo gli incontri del “catechismo”, se da un lato le modalità delle proposte, i tempi, i luoghi sono articolate per l’intera Comunità pastorale, dall’altro emerge l’esigenza di facilitare la relazione fra i genitori e fra i bambini, facilmente più gestibile nei piccoli gruppi. Le famiglie di “Aggiungi un posto a tavola”, chiedono di proseguire il cammino in un altro gruppo, con figli fino ai 12 anni. Questi incontri intercettano i bisogni delle nuove famiglie venute ad abitare in città e con una rete di relazioni tutta da costruire.

A proposito di formazione - Per quella degli adulti, occorre definirne le modalità di articolazione, tenendo conto delle proposte esistenti. Un itinerario, utilizzando il ‘Catechismo degli Adulti’, potrebbe aiutare a dare risposta agli interrogativi, non ultimi quelli in tema di accoglienza e di solidarietà, così come l’ascolto della Parola, seguita dalla sua spiegazione e dal silenzio, potrebbe favorire la preghiera in questa vita sempre più frenetica.

Per essere Comunità - Al cammino di questi dieci anni di Comunità pastorale che, pur con qualche fatica, ci ha portato a condividere le processioni, le Vie Crucis, le Giornate Eucaristiche, quali altri gesti liturgici si potrebbero aggiungere? Vivere un'unica celebrazione della Messa “In Coena Domini” o la Veglia di Resurrezione o una celebrazione comunitaria all’inizio dell’anno pastorale o in occasione della solennità di Pentecoste seguita dalla “Festa dei Popoli”, sono solo alcune delle proposte messe sul tavolo.

Al termine, ci si da appuntamento a settembre. Poi fuori sotto le stelle si continua a parlare, tessendo le trame delle sintonie d’amicizia nate in quest’anno di cammino insieme.

La Segreteria del Consiglio pastorale

Cernusco sul Naviglio, 28 giugno 2018