AGORÀ, AL LAVORO DOPO I DANNI DELLA “BOMBA D’ACQUA”

Il violento nubifragio dello scorso 3 luglio ha causato danni anche al cinema-teatro Agorà di via Marcelline. I volontari sono già al lavoro per rimettere tutto in ordine per la riapertura, già fissata per il prossimo 24 agosto

Quanto hanno visto i volontari che collaborano nella gestione del cinema-teatro Agorà martedì scorso, dopo le eccezionali precipitazioni, miste a grandine, che nella serata si sono abbattute sulla nostra città, non lo dimenticheranno certo facilmente. Lo scenario che si presentato davanti ai loro occhi era veramente sconfortante. Il ‘torrente d’acqua’ è penetrato all’interno della struttura – quasi tutta posta ai piani interrati – dalla rampa carraia di via Marcelline, che serve anche l’edificio sovrastante il cinema, e dalle scale delle uscite di sicurezza che si affacciano sul cortile interno dell’oratorio Sacer.

I volontari una volta entrati all’interno dell’Agorà hanno constatato che la scala che scende ai due piani interrati, la sala al primo interrato, il bar e i camerini al secondo interrato erano allagati, oltre ai vani ascensori e alla relativa sala macchine. L’acqua aveva raggiunto, in più punti gli otto centimetri. Nel salone del cinema-teatro, data la pendenza del pavimento ed essendo entrata dalla parte anteriore, l’acqua si era invece fermata, per fortuna, alla quarta fila.

I presenti hanno immediatamente chiamato i responsabili e altri volontari e insieme si sono messi prontamente al lavoro. Poco dopo la mezzanotte un’idrovora era già in azione per prosciugare tutti gli spazi. Dopo circa tre ore di lavoro, hanno potuto così fare un primo bilancio dei danni. Ad essere danneggiate sono state la moquette, le controsoffittature delle sale interrate, alcune apparecchiature, gli ascensori e le tinteggiature delle pareti.

Sono in corso le pulizie di tutte le parti danneggiate e sono già stati richiesti i preventivi per fare eseguire così al più presto i lavori di ripristino, tenuto conto che per le imprese si sta andando verso il periodo di chiusura per le ferie estive. Da parte dei responsabili del cinema-teatro, c’è l’impegno a far in modo che tutto sia rimesso in ordine ed in funzione per la riapertura dopo la tradizionale sosta estiva, già fissata per venerdì 24 agosto.

Cernusco sul Naviglio, 6 luglio 2018