ORATORIO ESTIVO: PRONTI PER METTERSI “ALL’OPERA”

Ormai ci siamo, lunedì 11 giugno i tre oratori cittadini apriranno i loro cancelli per accogliere le ragazze e i ragazzi delle elementari e delle medie che, terminata la scuola, sceglieranno di vivere l’entusiasmante avventura dell’oratorio estivo. Pronti ad accompagnarli nelle sei settimane che li attendono ci saranno gli educatori e gli animatori che a questo impegno si sono preparati partecipando a specifici incontri.


Oratorio estivo (foto d’archivio)

Don David, responsabile della Pastorale giovanile, quest’anno è molto contento perché ha un nutrito gruppo di adolescenti e giovani che hanno scelto di mettersi, con entusiasmo, a servizio dei più piccoli per condividere con loro l’esperienza dell’oratorio estivo 2018. «Ragazzi improbabili» li ha definiti l’arcivescovo in occasione della presentazione dell’oratorio estivo in piazza Duomo, nello scorso maggio. Ragazzi improbabili perché, «mentre il luogo comune li definisce egoisti, loro invece sono generosi; mentre il giudizio universale prevede che ciascuno pensi per sé e usi il suo tempo per fare quello che vuole, pensano agli altri, hanno intenzione di dedicare le prossime settimane per far radunare i più giovani, invitarli alla preghiera, organizzare per loro i giochi e i laboratori».

Negli oratori estivi ambrosiani «ci sarà tanto gioco, tanto divertimento, tanta animazione, tanto lavoro di fantasia e di ambientazione, per aiutare i nostri ragazzi a vivere e conoscere i tanti e diversi ambienti del mondo – ha dichiarato don Stefano Guidi, direttore della Fondazione oratori milanesi (Fom) -. Mettersi all’opera significa incontrare anche lo straordinario mondo del lavoro umano, la sua sempre strabiliante capacità di trasformare la natura e di trarne il necessario per la vita. Sarà anche l’occasione per scoprire che un modo scorretto di abitare il mondo crea immediatamente ingiustizie dolorose, spesso subite dai più deboli e poveri. L’oratorio estivo sarà tutto questo e anche molto di più».

“allOpera, secondo il suo disegno” è lo slogan dell’oratorio estivo 2018 proposto dalla Fom e fatto proprio anche da nostri tre oratori. In concreto, le settimane dell’oratorio estivo aiuteranno i ragazzi a cogliere come l’agire umano sia capace di trasformare le cose, gli oggetti, i materiali, le idee in qualcosa di meraviglioso, soprattutto se ciò che si fa è sempre in relazione con ciò che si è, e se quel che siamo corrisponde alla nostra scelta di seguire il Signore e il suo disegno di salvezza per il mondo.

Si inizia lunedì 11 giugno e, in Sacer, si concluderà venerdì 20 luglio, mentre negli altri due oratori il termine è anticipato a venerdì 6 luglio. Già nella prima settimana, come da programma allegato, piscina, arrampicata e gita al Parco acquatico Le Vele. Per i partecipanti, inoltre, il vantaggio di potersi avvalere di un ‘braccialetto’ precaricato per gli acquisti al bar. Tante le novità per l’oratorio estivo 2018: dall’Usa summer camp al Csi sport camp, dalla School of rock al Boulber & CO. Per tutti i dettagli, rinviamo all’allegato.

Le iscrizioni si ricevono in una delle segreterie degli oratori cittadini; preferibilmente quella dove si intende far frequentare l’oratorio feriale ai propri figli, ma si può andare anche in quella che ha l’orario più comodo per le proprie esigenze. Per tutte le altre informazioni (quota d’iscrizione, modalità di pagamento, orari, …), invitiamo a leggere l’allegato.

L’importanza dell’attività svolta dagli oratori cernuschesi - “molto apprezzata dalla cittadinanza” - è stata evidenziata, quest’anno, dal nostro Comune con una specifica convenzione. All’articolo 1 vi si legge: “Il Comune riconosce, sulla base dei principi ispiratori che fanno riferimento alla sussidiarietà, alla cooperazione, alla partecipazione e al concorso per la costruzione di un sistema integrato a favore dell’area giovanile, la funzione educativa e sociale svolta dalle parrocchie mediante l’attività dell’oratorio estivo”.

La comunità cristiana non può che essere grata a chi in prima persona si spende generosamente a favore dei più piccoli – da Don David a tutti i suoi numerosi collaboratori – per questa impegnativa esperienza all’insegna di parole chiave come accoglienza, aggregazione, prossimità, presenza, gratuità, attenzione educativa, primato della relazione.

In allegato:

  • il regolamento dell’oratorio feriale 2018 nei tre oratori cittadini

  • il programma della prima settimana

  • la gita della prima settimana

Cernusco sul Naviglio, 8 giugno 2018