CENTRO SPORTIVO DON GNOCCHI, L’ESTATE È QUI

In giugno e luglio sono in calendario tante iniziative capaci di coinvolgere ragazzi, giovani e adulti. Anche per chi non pratica sport, il Centro si conferma luogo di incontro e divertimento.

Centro sportivo Don Gnocchi: la piscina

La stagione estiva al Centro sportivo Don Gnocchi di via Manzoni è ufficialmente iniziata lo scorso 2 giugno con l’apertura delle due piscine, vasca grande e piccola, che nelle prossime giornate saranno letteralmente prese d’assalto, nel primo pomeriggio, dai partecipanti agli oratori estivi cittadini ma anche di paesi limitrofi. C’è comunque per tutti gli altri la possibilità di godersi il sole e un po’ di refrigerio, in tutta tranquillità, nelle restanti ore della giornata e nei fine settimana.

Quest’anno viene riproposta la Scuola nuoto al martedì e giovedì, dalle ore 18, nei mesi di giugno e luglio, per tutte le età. Inoltre, per chi lo desidera, sfruttando la pausa pranzo, è previsto un corso di nuoto due volte alla settimana.

Per gli amanti della racchetta, principianti o quasi, è data la possibilità, al martedì e giovedì, dalle ore 17 alle ore 19, di partecipare a corsi di tennis con lezione singola. È uno sport che in passato ha raccolto molti praticanti, ma che ora sembra meno attraente. Le recenti imprese parigine di alcuni nostri tennisti potrebbero aver creato nuovo interesse attorno a questa disciplina sportiva.

Per chi invece preferisce assistere a eventi sportivi, nelle serate di martedì e mercoledì si può divertire con le partite del Torneo Calciatori e Reginette, “il torneo di calcio a 8 più seguito dell’estate”. Le finali sono in programma sabato 7 luglio.

Altro immancabile appuntamento estivo è il Memorial Calloni, giunto quest’anno alla decima edizione: le gare si svolgeranno tutte le sere, dal 15 al 23 luglio, a partire dalle ore 21.

Una novità è, invece, il 1° Torneo Constates, organizzato in occasione del 70° di attività della storica cooperativa edificatrice: sabato 23 giugno, dalle 17,30 quadrangolare under 11; dalle 19,30 triangolare calcio integrato; dalle 21 concerto dei ‘Siks cover band’.

Un evento per solo donne è in calendario sabato 7 luglio, dalle 9 alle 20, con tornei di calcio femminile a 5 e a 7, basket, beach volley e altro ancora.

L’Open day Aso Calcio & Volley attende sabato 16 giugno, dalle 10 alle 12, i bambini e le bambine nate nel 2012 e 2013. Mentre il “Sacer sport camp”, camp multisport organizzato con Csi Milano, Aso Cernusco e Fom, inizierà lunedì 18 giugno e si protrarrà per tre settimane.

Anche se la nazionale azzurra non vi parteciperà, il Centro offre la possibilità di assistere a tutte le partite del Campionato mondiale di calcio Russia 2018. Vederle insieme agli amici e altri sportivi e commentarle subito è senz’altro meglio che rimanere da soli a casa.

Il “Don Gnocchi” con le iniziative che abbiamo riportato si conferma così non solo centro per la pratica sportiva, ma anche luogo di aggregazione per i Cernuschesi, con particolare attenzione ai giovani.

Cernusco sul Naviglio, 12 giugno 2018