Giovedì 28 Marzo

CASE ALER, RIMOZIONE AUTOMEZZI ABBANDONATI

Un accordo tra Aler e Comune prevede che la prima si farà carico degli oneri derivanti dalla rimozione dei mezzi, che sarà effettuata tramite la collaborazione con la Polizia locale.


Case Aler di via Don Sturzo

Il presidente di Aler Milano Angelo Sala e il Sindaco Ermanno Zacchetti, insieme al vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Daniele Restelli, hanno firmato ieri, martedì 29 maggio, il Protocollo d’intesa che permetterà alla Polizia locale di rimuovere i veicoli in stato di abbandono all’interno di cortili, parcheggi e spazi comuni degli edifici Aler presenti sul territorio di Cernusco.

L’accordo prevede l’impegno da parte del Comune di controllare, attraverso la Polizia Locale, i veicoli in stato di abbandono, raccogliere le segnalazioni dei cittadini e comunicarne il numero e la tipologia ad Aler; da parte sua quest’ultima si farà carico degli oneri derivanti dalla rimozione dei mezzi, che sarà effettuata sempre tramite la collaborazione con la Polizia locale, autorizzata quindi ad agire su un’area che di fatto è proprietà privata.

“Sono molto soddisfatto della firma di questo Protocollo per il quale il Sindaco di Cernusco Zacchetti e il vice sindaco Restelli hanno subito dimostrato interesse proattivo consentendoci di accorciare i tempi e quindi procedere in modo spedito – spiega il Presidente di Aler Milano Angelo Sala -. La collaborazione tra Istituzioni, può dare ottimi risultati come dimostra questa esperienza, diventando da esempio non solo per altre realtà ma anche per i legislatori che operano nell’aggiornamento delle normative vigenti. Il Protocollo che abbiamo sottoscritto, infatti, colma un vuoto normativo che, a mio parere, dovrebbe al più presto essere rivisto a livello nazionale”.

Il nostro è il primo Comune della Martesana che aderisce al Protocollo promosso da Aler. In Città Metropolitana hanno invece già sottoscritto l’accordo i Comuni di Peschiera Borromeo e San Giuliano Milanese, mentre altri come Sesto San Giovanni, Bollate e Cinisello Balsamo hanno avviato le pratiche per dare il via all’iter di approvazione.

Già dai prossimi giorni la Polizia Locale guidata dal comandante Silverio Pavesi darà il via ai primi controlli in base alle segnalazioni ricevute dai residenti così da iniziare le rimozioni.

"Una delle prime segnalazioni che ho ricevuto da assessore alle Politiche Sociali riguardava proprio un veicolo abbandonato nelle case Aler di via Fontanile: finalmente potremo rispondere con un azione concreta ai cittadini che chiedono da anni la rimozione – spiega il vicesindaco Daniele Restelli -. La collaborazione con la Presidenza di Aler è stata preziosa per rispondere a queste segnalazioni e lo sarà in futuro per recuperare la piena funzionalità di alcuni luoghi, primo passo per renderli più vivibili e per spingere le persone a rispettarli e prendersene maggiormente cura”

Cernusco sul Naviglio, 30 maggio 2018