VERDE PUBBLICO TRASCURATO IN TUTTA LA CITTÀ

È quanto hanno lamentato i consiglieri Frigerio e Cassamagnaghi. Il Sindaco ha assicurato che la situazione è in via di miglioramento, ma ci vorranno ancora otto mesi circa per giungere a regime.

“Basta fare un giro per la città per vedere la trascuratezza che c’è nella cura del verde pubblico”: è la denuncia fatta dai consiglieri Gianluigi Frigerio (Cernusco Viva) e Daniele Cassamagnaghi (Forza Italia) durante la seduta del consiglio comunale dello scorso 21 maggio. Una denuncia che periodicamente i consiglieri d’opposizione, come nel precedente mandato, ripresentano. I due consiglieri hanno chiesto al Sindaco, Ermanno Zacchetti, di sollecitare al gestore del verde il puntuale taglio dell’erba. Inoltre, hanno chiesto all’amministrazione comunale di eliminare le buche stradali, che generano disagi per carrozzine e persone anziane, in particolare in centro storico.

Inoltre, la situazione in cui spesso si trova la rotonda tra via Cavour e Ronco, per le erbacce eccessivamente alte, con evidenti problemi di sicurezza e decoro, è stata evidenziata da Cassamagnaghi. Pur riconoscendo che, in questo caso la competenza è della Città metropolitana, il consigliere ha inviato l’amministrazione comunale a segnalare questa criticità all’ente superiore.

Da tre mesi c’è un nuovo gestore del verde, il Consorzio Co.Ge.S. – ha risposto il Sindaco – assicurando che la situazione è in progressivo miglioramento, anche perché l’ultimo bando garantisce più tagli rispetto a quelli che faceva normalmente la Cernusco Verde e che si fanno in altri Comuni. Nei compiti del gestore, ora rientra anche la verifica dello stato delle piante con relativo abbattimento in situazioni di criticità. Zacchetti ha fatto presente che ci vorranno ancora otto mesi circa per ritornare alla normalità.

Cernusco sul Naviglio, 28 maggio 2018