APERTURA SERALE, SINO AL 5 LUGLIO, DELLA BIBLIOTECA CIVICA

Dopo l’esito positivo della fase sperimentale dell'apertura serale, nei mesi di gennaio e febbraio scorsi, la giunta comunale ha deciso di offrire nuovamente ai Cernuschesi questa possibilità.


Biblioteca civica “Lino Penati” di via Cavour

 

La Biblioteca civica cittadina - costituita nel maggio 1965 e dal 1982 denominata "Biblioteca civica Lino Penati" - «è diventata negli anni un polo culturale, sociale e aggregativo per tutta la cittadinanza» si legge nella delibera comunale dello scorso 9 maggio, che poi spiega come «la Biblioteca civica fra le sue variegate funzioni ha quella di promuovere la lettura e lo studio attraverso la messa a disposizione di spazi idonei e confortevoli» e che «è esigenza della cittadinanza, soprattutto nella fascia universitaria, più volte espressa in variati ambiti, trovare spazi di lettura e studio nelle ora serali.»

Ecco quindi riproposta l’apertura serale, resa possibile dalla disponibilità della Cooperativa Ex.it, gestore per il Comune di Cernusco del Centro di Aggregazione giovanile e dell'educativa di strada, che nelle proprie proposte migliorative dell'offerta tecnica presentata in sede di gara, si è dichiarata disponibile all'apertura serale della sala lettura, con soci volontari, al fine di agevolare gli studenti universitari durante i periodi di sessioni d'esame. Il nuovo periodo di apertura serale va dal 14 maggio al 5 luglio prossimo, dal lunedì al giovedì.

Il lunedì e mercoledì è la Cooperativa Ex.it, con i soci volontari, che provvede all'apertura serale della sala lettura/studio della Biblioteca civica Lino Penati; il lunedì dalle 18,30 alle 23,00 e il mercoledì dalle 19,30 alle 23,00.

Mentre nelle giornate di martedì e giovedì, dalle 19,30 alle 23,00, la sala è aperta dal gestore del Contratto di apertura e chiusura stabili del Comune. Nella delibera si specifica anche che l'apertura serale della sala lettura non comporta spese aggiuntive rispetto ai fondi di bilancio già destinati per il servizio.

Cernusco sul Naviglio, 21 maggio 2018