“AGRICOLA”, CONSUMATORI SEMPRE PRUDENTI

Si è tenuta sabato 26 maggio, al Centro cardinal Colombo, l’annuale assemblea dei soci della Nuova Cooperativa Agricola Cernuschese, che quest’anno festeggia i cento anni di costituzione.


Superstore di via Giordano Colombo in Cernusco s/N

Il presidente dell’Agricola, Alberto Tagliafierro, ha innanzitutto ricordato brevemente ai soci la situazione economica italiana, che pur presentando segni di ripresa non è ancora ai livelli degli altri Paesi dell’Unione Europea.

La gestione commerciale nel corso del 2017 ha conseguito vendite, al lordo di IVA, per più di 19 milioni di euro, con decremento del 5,47% rispetto al 2016, mentre il numero di clienti/scontrino ha riscontrato una flessione del 6,40%, attestandosi a 1.047.706. Di rilievo, invece, l’aumento dei clienti, più 6,52%, nel negozio in piazza Matteotti, segno che la recente ristrutturazione di questo punto vendita sta funzionando ed è stata accolta favorevolmente dalla clientela. Il Bilancio 2017, approvato all’unanimità, chiude con un modesto utile. Tagliafierro ha inoltre ricordato, che il patrimonio netto della Cooperativa al 31 dicembre 2017 ammontava a 3,6 milioni.

Passando poi alle varie iniziative sul territorio, il presidente dell’Agricola ha accennato al sostegno dato alle iniziative degli oratori, della parrocchia, del Comune, delle scuole, delle associazioni operanti nell’ambito dei servizi sociali e alla “Giornata del Banco Alimentare”. Quindi ha parlato anche delle iniziative per il centenario di fondazione: dal logo scaturito dal concorso di disegno fatto nelle scuole medie, alla sponsorizzazione delle gare sportive scolastiche e del libro sulle cascine di Cernusco.

Nel breve dibattito che è seguito alla relazione del presidente, alcuni soci si sono lamentati per la scarsa partecipazione (82 presenti su 845). Altri soci, invece, hanno sollecitato il presidente e l’intero consiglio a studiare delle iniziative, come sconti o buoni spesa, per incentivare nuove adesioni.

Prima di chiudere l’assemblea, il presidente ha accennato anche alle partecipazioni che la Nuova Cooperativa Agricola Cernuschese ha in altre società che gestiscono supermercati: dalla Naviglio srl (proprietaria, tra gli altri, del supermercato di via Goldoni) alla Gestistore srl (dove è socio unico, gestore del ipermercato di Casorate Primo, che ha avuto un utile netto di 362mila euro dopo le imposte), Cernuscostore (costituita per la gestione con Conad del nuovo supermercato in via Giordano Colombo, mentre la proprietà dell’immobile è interamente Conad). Prossimamente, su richiesta della stessa Conad, la Cooperativa gestirà un nuovo supermercato a Lacchiarella (MI).

Cernusco sul Naviglio, 28 maggio 2018