SVOLTA CONTINUA DA VIA MASACCIO IN VIA VESPUCCI

Entro l’autunno – assicura l’amministrazione comunale - collegamento più fluido tra via Masaccio e via Vespucci. Prevista anche la sostituzione dei pali della luce esistenti con nuovi impianti.

Via Masaccio all’incrocio con via Vespucci

Lunedì scorso – come informa un comunicato stampa di Villa Greppi - è stato approvato dalla giunta, guidata dal Sindaco Ermanno Zacchetti, il progetto di realizzazione del nuovo tratto di strada nella zona della rotonda di via Vespucci che prevede una svolta continua direttamente da via Masaccio per consentire alle auto in uscita di immettersi verso la via che porta al centro città senza passare per la rotatoria.

“Il progetto va a realizzare un’indicazione contenuta nel PGTU (Piano di Governo del Traffico Urbano) che aveva rilevato in quella zona un problema di flussi di traffico molto consistente, soprattutto nelle ore di punta e di uscita\entrata delle scuole - spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti, che detiene anche la delega ai Lavori Pubblici -. Da sempre infatti il flusso di auto delle famiglie che la mattina e il pomeriggio accompagnano bambini e ragazzi negli istituti scolastici, sommato al traffico in uscita e in entrata dalla città, provocano sulla rotonda di via Vespucci un vero e proprio imbuto. I lavori di realizzazione della svolta continua non saranno la soluzione ultima, ma contribuiranno a rendere più fluido il traffico e a rispondere alle esigenze delle famiglie, dei nuovi residenti e di tutti coloro che negli orari di punta si trovano a percorrere via Vespucci”.

L’intervento, del valore di circa 167mila euro, inizierà entro l’estate e si concluderà prima dell’autunno. I cantieri non influiranno sulla viabilità intorno alla rotonda, essendo limitati a una zona oggi area verde. Lo stesso intervento prevede anche la sostituzione dei pali della luce esistenti con nuovi impianti, la posa della segnaletica stradale e l’asfaltatura del tratto di via Masaccio che affaccia sulla rotonda.

Sempre prima dell’estate si concluderanno anche i lavori che sta eseguendo Amiacque, da alcuni mesi, nel tratto finale, verso ovest, di via Vespucci e che hanno visto un restringimento della carreggiata. Lavori necessari per posare alcuni tubi dell’acquedotto che servono la nuova zona residenziale.

Cernusco sul Naviglio, 31 maggio 2018