PER L’ESTATE, RITORNA IL “SACER SPORT CAMP”

Proposto dal Centro sportivo Don Gnocchi mira ad offrire un'attività estiva fortemente attrattiva, con una particolare attenzione alla dimensione educativa e sportiva, in un’alternanza di proposte.

Centro sportivo Don Gnocchi, foto d’archivio

«Lo sport è quello che si pratica per il gusto di stare insieme. Questa approccio ha una lunga tradizione negli oratori. Nelle parrocchie della Diocesi accanto a un campanile c’è sempre un campo da gioco. Lo sport è una parte irrinunciabile, non accessoria, della nostra proposta educativa, perché pregando, giocando, facendo teatro si impara a vivere». Lo ha detto lo scorso 3 maggio l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presentando l’Olimpiade degli oratori in Curia a Milano, che si svolgeranno a fine giugno prossimo sull’area ex-Expo. Ma questa è anche la finalità che guida il Sacer sport camp che l’Unità pastorale giovanile, il Centro sportivo Don Gnocchi, l’Aso Cernusco propongono in collaborazione con il Centro sportivo italiano (Csi) – Comitato di Milano e la Fondazione Oratori Milanesi (FOM). Una proposta che ritorna dopo tre anni da un’analoga esperienza che aveva riscosso il consenso delle famiglie dei partecipanti.

Il Camp multisport mira ad offrire un'attività estiva fortemente attrattiva – spiegano gli organizzatori - con una particolare attenzione alla dimensione educativa e sportiva e una numerosissima alternanza di proposte. Le attività verranno modulate a seconda delle diverse età cercando, in modo ludico, di far crescere la consapevolezza di una cultura sportiva di base.

Il Sacer sport camp si avvale del personale del Csi per la gestione delle attività. In particolare, il coordinatore specifico ha una formazione universitaria in materie pedagogiche sportive e una comprovata esperienza nella supervisione e coordinamento di un camp; mentre gli animatori sportivi/istruttori hanno una consolidata esperienza in attività similari e hanno conseguito tutti il patentino di educatore sportivo Csi. A questi verranno affiancati gli educatori dell'oratorio.

A disposizione per le attività del Camp ci saranno tutte le strutture del Centro sportivo Don Gnocchi e, in caso di maltempo, anche il salone e l’auditorium dell’adiacente oratorio Sacer.

La settimana-tipo del Camp prevede, dal lunedì al giovedi, al mattino: attività ludico sportiva a tema (alimentazione, doping, il corpo, storie di sport, salute e benessere, tifo); mentre al pomeriggio: attività sportiva per gruppi e per età (hockey, pallamano, rugby, atletica, baseball, dodgeball, ultimate, badminton, arco, basket, calcio, sport della tradizione). Il venerdì è, invece, interamente dedicato ai tornei.

In allegato, le informazioni generali sul Sacer sport camp 2018.

Cernusco sul Naviglio, 14 maggio 2018