Venerdì 29 Marzo

MAGGIO, INVITATI ALLA RECITA DEL ROSARIO

Nel mese di maggio è proposta la recita comunitaria del Rosario in diversi luoghi della nostra città. Nella serata del 1° maggio, la processione con la statua dell’Addolorata dalla prepositurale al santuario.


Santuario di Santa Maria

 

Il mese mariano, per tutta la comunità pastorale, inizierà, martedì 1 maggio, alle ore 21, con la processione del simulacro della Madonna Addolorata dalla chiesa prepositurale al Santuario di Santa Maria. La statua della Vergine sarà così riportata nella sua ‘casa’ che - quest’anno in forma privata, per la previsione di avverse condizioni meteo – aveva lasciato, in anticipo, lo scorso mercoledì santo.

Ogni parrocchia cittadina poi proporrà la recita del santo rosario in luoghi diversi - a partire da mercoledì 2 maggio - ma per tutta la comunità pastorale ci sarà, ogni lunedì, l’appuntamento al Santuario di Santa Maria, alle ore 21.00.

Parrocchia Santa Maria Assunta: alle ore 21,00 recita del rosario nei cortili e condominii che ne hanno fatto richiesta (vedere gli appuntamenti della settimana su “Vita della Comunità”, sempre su questo sito).

Parrocchia San Giuseppe Lavoratore: ore 21,00 recita del rosario al martedì presso palazzi o cortili, al mercoledì presso l’Oratorio Paolo VI, al giovedì presso la cappellina di san Rocco e al venerdì in chiesa parrocchiale.

Parrocchia Madonna del Divin Pianto: ore 20,30 recita del rosario da martedì a giovedì in chiesa parrocchiale, venerdì in alcuni luoghi della parrocchia (consultare “Vita della Comunità”, sempre su questo sito, per vedere il luogo prescelto per la settimana in corso)

Altro immancabile appuntamento del mese di maggio, il pellegrinaggio decanale al santuario di Caravaggio. Quest’anno è per martedì 29 maggio: preceduta dalla recita del rosario nei viali interni del santuario, seguirà alle ore 21,00 la Messa concelebrata dai sacerdoti delle parrocchie del nostro decanato.

Ogni lunedì, con inizio alle ore 21, al Santuario di Santa Maria, il rosario avrà come riflessione l’adorazione del Santissimo Sacramento attraverso gli occhi di Maria, pregando così:

7 maggio: “Maria donna eucaristica” – Un’occasione per conoscere la mamma di Gesù attraverso la lettera enciclica di San Giovanni Paolo II: “Alla scuola di Maria Donna Eucaristica”. Celebri dipinti faranno da cornice alle riflessioni di papa Wojtyla.

14 maggio: “Adorare Gesù’ con gli occhi di Maria” - Attraverso l’ispirazione di grandi pittori, si può guardare Gesù con gli occhi e l’amore di Maria.

21 maggio: “Magnificat: preghiera eucaristica” - Quale preghiera di lode più grande del Magnificat? Al canto di Maria si uniranno le voci del Coro Città di Cernusco sul Naviglio.

28 maggio: “L’adorazione e il rosario” - La nostra Comunità ha ricevuto la grazia dell’adorazione perenne! Il nostro ringraziamento sarà recitare il rosario, insieme a Maria, alla presenza del Santissimo Sacramento. Le riflessioni e le preghiere di questa serata saranno accompagnate dalla voce di Stefania e dalla mu­sica di Massimo. Al termine, la benedizione eucaristica.

Cernusco sul Naviglio, 28 aprile 2018