“SAN GIUSEPPE LAVORATORE”, FESTA PATRONALE NELLA GIOIA DEL 50° DELLA PARROCCHIA

Quest’anno «celebre­remo in modo solenne i 50 anni della parrocchia con un denso programma di festeggiamenti», ma dal ricordo di questo anniversario «deve nascere un impegno per il futuro»

 

Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, festa patronale 2017

«La festa patronale di quest’anno è carat­terizzata dal cinquantesimo anniver­sario di fondazione della nostra Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore» ha scritto don Enrico Carulli, su Voce Amica di aprile, spiegando poi che «50 anni di vita sono sempre un traguardo importante. 50 anni segnano la vita di ciascuno di noi. Basti pensare ai 50 anni di matrimonio o di sacerdozio, ma anche ai 50 di un’associazione o di un’attività economica. Antica­mente il popolo ebraico ogni 50 anni (sette volte sette anni) celebrava il giubileo, occasione per far festa, ma anche per fare memoria delle grazie ricevute.»

«Celebre­remo, così, in modo solenne i 50 anni della parrocchia con un denso programma di festeggiamenti. Ma ciò che più mi preme evidenziare – scritto ancora il vicario parrocchiale - è che la celebrazio­ne di questo anniversario non può esaurirsi nel ricordo, seppur piacevole e positivo di ciò che è stato». Ecco, quindi, l’invito a far nascere da questa ricorrenza «un impegno per il futuro.»

«Questo, allora, è il mio l’augurio: riscoprire il valore della fede che abbiamo ricevuto in dono da chi ci ha pre­ceduto per vivere da cristiani adulti e da testimoni corag­giosi del vangelo nel mondo di oggi. Se vivremo così – ha concluso don Enrico - la nostra comunità diventerà sempre di più una casa dove tutti potranno trovare, attraverso le circostanze della vita, una parola di speranza ed una esperienza di santità, con cui affrontare meglio la fatica del vivere quotidiano e diventerà un luogo dove si speri­menterà la gioia dello stare insieme.» E il «Il motivo di questa gioia lo conosciamo, è nella sicu­rezza che Gesù è con noi.»

 

Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, festa patronale 2017

Di seguito pubblichiamo il programma della Festa patronale di San Giuseppe Lavoratore, che inizia giovedì 3 maggio, con un incontro a livello decanale sul lavoro, per poi concludersi lunedì 14 maggio.

3 maggio - giovedì, ore 21.00 - in Oratorio Paolo VI, presso il salone-teatro San Filippo Neri: incontro sul tema del lavoro con lo sguardo rivolto a San Giuseppe Lavoratore: “Quale lavoro per l’Italia?”

6 maggio - domenica, ore 18.00 - in salone Don Bosco, Oratorio Paolo VI, nostra prima chiesa: celebrazione della Messa a ricordo del 50° anniversario di fondazione della nostra parrocchia; sono invitati a partecipare anche i sacerdoti che hanno svolto il loro ministero nella nostra parrocchia.

11 maggio - venerdì, ore 21.00 - in chiesa San Giuseppe: incontro di preghiera, di ringraziamento e di testimonianza in preparazione alla nostra festa patronale.

12 maggio, sabato:

ore 16.00 - in chiesa San Giuseppe: incontro di preghiera per tutti i bambini e i ragazzi; al termine pane e nutella in piazza Ghezzi

ore 17.00, in piazza Ghezzi: spettacolo per i bambini/ragazzi – Fantasilab - proposto dalla Ciccio Pasticcio Band

ore 18.30: Messa

ore 19.30: pizza in Oratorio (prenotazioni al bar entro il 10 maggio)

ore 21.00: in Salone don Bosco, Oratorio Paolo VI, il Gruppo Martesana presenta “La ringherà l’è il noster destin”

ore 22.30: in Oratorio Paolo VI, “A wonderful show", evento spettacolare

13 maggio, domenica:

ore 9.15: benedizione del pane di San Giuseppe e del vino di San Rocco - Esposizione moto e auto d’epoca a cura del Martesana Mutur Classic - Pittori Cernuschesi - Creat con il Mercatino degli hobbisty - A spasso con il pony

ore 9.30: Messa per tutti i ragazzi

ore 10.15: in piazza Ghezzi, esibizione degli Sbandieratori di Fenegrò

ore 11.00: Messa solenne

ore 12.15: in piazza Ghezzi, esibizione degli Sbandieratori di Fenegrò e aperitivo per tutti

ore 13.00: pranzo in oratorio (iscrizioni entro il 10 maggio, in segreteria parrocchiale)

ore 15.30: in salone-teatro San Filippo Neri, Oratorio Paolo VI: spettacolo a cura degli scout

ore 16.00: in Oratorio Paolo VI, l’ASO organizza la partita di calcio “Old Glories”.

ore 16.30: in piazza Ghezzi: esibizione degli Sbandieratori di Fenegrò

ore 18.00: Messa e processione con la partecipazione della Banda de Cernusc. Itinerario: chiesa - via don Mazzolari - via San Francesco - viale Assunta - via Milano - via Leonardo da Vinci - via don Mazzolari - piazza Ghezzi - chiesa. Al termine della processione, in piazza Ghezzi, gran risottata.

14 maggio - lunedì, ore 21.00 - Messa in suffragio di tutti i parrocchiani defunti.

In allegato la locandina completa.

Cernusco sul Naviglio, 30 aprile 2018