DAL 2 MAGGIO, CI SI PUÒ ISCRIVERE ALL’ORATORIO FERIALE

«dESTATE le antenne: è ora di immaginare l’estate, con tutte le avventure più belle che i nostri piccoli si meritano di fare per divertirsi e diventare uomini e donne! In questi anni – evidenzia don David - ho cercato di ampliare l’offerta per i nostri piccoli, andando a valorizzare il tempo del divertimento perché potesse crescere anche qualche piccola ‘competenza’.» Tante le novità dell’edizione 2018: dall’Usa summer camp al Csi sport camp, dalla School of rock al Boulder & co.


Oratorio feriale 2017

«Bambini, ragazzi, mamme, papà… dESTATE le antenne: inizia l’oratorio feriale! Manca pochissimo! Tante novità quest’anno!»: è l’annuncio di don David Maria Riboldi, responsabile dei tre oratori cittadini. Ma prima di elencare le innovazioni, accenniamo al titolo dell’edizione 2018: “allOpera”.

«Dio ci ha voluto nel mondo e ci ha affidato un compito: ci ha creati perché ci mettessimo tutti “allOpera”. Sarà questo lo slogan dell’Oratorio estivo 2018» proposto dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi) e fatto proprio anche da don David. «L’estate scorsa – si legge sul sito web della nostra diocesi, www.chiesadimilano.it - la bellezza del creato ha aperto alla meraviglia. Nella contemplazione delle opere della creazione è stato riconosciuto l’“agire di Dio” e quanto ogni cosa abbia fatto fosse buona ai suoi e ai nostri occhi. Si vuole dare continuità a questo messaggio e completare la visione del disegno del Padre mettendo al centro dell’Oratorio estivo 2018 l’“agire dell’uomo”.»

«Alla contemplazione non può che seguire l’azione e la vita va spesa mettendo a frutto le nostre aspirazioni, le nostre doti e qualità in qualcosa che non solo realizza noi stessi ma ci rende capace di trasformare il mondo intorno a noi» spiega la FOM, che poi aggiunge: ai ragazzi sarà quindi chiesto «di mettersi “allOpera” tenendo conto del sottotitolo dell’Oratorio estivo 2018: “Secondo il suo disegno”, che è tratto dalla Lettera di san Paolo ai Filippesi: “È Dio infatti che suscita in voi il volere e l’operare secondo il suo disegno” (Fil 2,13)».

«Le settimane dell’Oratorio estivo – sottolinea la FOM - aiuteranno i ragazzi a cogliere come l’agire umano sia capace di trasformare le cose, gli oggetti, i materiali, le idee in qualcosa di meraviglioso, soprattutto se ciò che si fa è sempre in relazione con ciò che si è, e se quel che siamo corrisponde alla nostra scelta di seguire il Signore e il suo disegno di salvezza per il mondo.»


Oratorio estivo 2015

Tante le novità per l’oratorio estivo 2018: le riassume brevemente don David, rinviando poi alla lettura dell’allegato per tutti i dettagli. Si inizia lunedì 16 giugno e, in Sacer, si conclude venerdì 20 luglio, mentre negli altri due oratori il termine è anticipato a venerdì 6 luglio.

USA SUMMER CAMP - «Ospitiamo quest’anno 10 universitari degli USA. Grazie alla collaborazione di più istituti scolastici, in particolare dell’Itsos, vi sarà allora la possibilità di vivere un vero e proprio camp. Ogni madrelingua avrà un ragazzo del linguistico al suo fianco e costituiremo gruppi da 15, per fasce d’età. Mattinata: attività in lingua inglese, pomeriggio i normali giochi d’oratorio, per stare insieme a tutti.»

CSI SPORT CAMP - «Torna a grande richiesta, dopo tre anni, in concomitanza con l’oratorio feriale. Si configurerà come una proposta di camp ad attività sportive, con le attenzioni educative proprie del Csi. La giornata sarà quella normale d’oratorio feriale, ma al posto delle ordinarie proposte ludiche, vi saranno gli istruttori del Csi a guidare le attività sportive.»

SCHOOL OF ROCK - «Nasce dalla felice collaborazione con la Bach Street School. È il primo campus musicale per chi ha la musica nel sangue.»

BOULDER & CO - «La collaborazione con la palestra di roccia di Agrate Brianza - ‘Boulder & co’ - ci porta a proporla a chi desidera cimentarsi sugli oltre 1200 metri quadrati di parete scalabile. Qui non si propone un camp vero e proprio, ma un’attività mattutina: martedì per elementari e giovedì per le medie.»

Per iscriversi, basta andare in una delle segreterie degli oratori cittadini; preferibilmente quella dove si intende far frequentare l’oratorio feriale ai propri figli, ma si può andare anche in quella che ha l’orario più comodo per le proprie esigenze. Per tutte le altre informazioni (quota d’iscrizione, modalità di pagamento, orari, …), invitiamo a leggere l’allegato.

L’oratorio, come sempre, è alla ricerca di persone generose che sappiano essere prontamente attive per rendere bello l’oratorio per tutti, con la collaborazione al bar, in cucina, nelle pulizie, in segreteria. Si può segnalare la propria disponibilità presso la segreteria della Sacer.

In allegato: il regolamento dell’oratorio feriale 2018 nei tre oratori cittadini

Cernusco sul Naviglio, 27 aprile 2018.