“E LA MADONNA CONTINUA A NON VOLERSENE ANDARE!”

Anche mercoledì 9 maggio non è stato possibile, causa la pioggia, riportare in processione il simulacro della Madonna Addolorata al Santuario di Santa Maria. Vi ritornerà in forma privata entro fine settimana.

I fedeli che ieri sera si sono radunati in chiesa prepositurale, alcune centinaia, hanno recitato insieme il rosario in sostituzione della processione che doveva riportare al Santuario di Santa Maria il simulacro dell’Addolorata, ancora una volta annullata a causa della pioggia. Ormai, dopo due rinvii per il maltempo, la Madonna ritornerà a ‘casa sua’ in forma privata entro fine settimana, così che da domenica prossima sarà possibile rimirarla, come sempre, nella sua chiesetta lungo il Naviglio.

Qualcuno ha richiamato vecchie leggende, altri hanno commentato ironicamente, altri ancora hanno ricuperato precedenti storici per questi rinvii, ma su tutto domina l’affetto dei figli verso la Madre, segno visibile di una presenza che illumina e rassicura. Si guarda a Maria – come ci insegna Papa Francesco - come “maestra di vita spirituale”, “benedetta per aver creduto”, “vergine del Vangelo”, donna da imitare… E di affetto verso la Madonna di Santa Maria i Cernuschesi - in questo lungo periodo che è rimasta in chiesa prepositurale, dal mercoledì santo ad oggi - ne hanno mostrato veramente tanto!

Cernusco sul Naviglio, 10 maggio 2018