CONIUGI, “CRISI: RISCHIO OD OPPORTUNITÀ?”

È il tema dell’incontro di sabato 7 aprile proposto da "Aggiungi un posto a tavola”: appuntamenti mensili riservati a fidanzati, giovani famiglie e genitori con figli di massimo 7 anni.


Oasi di preghiera di Santa Maria

 

L’incontro di aprile di "Aggiungi un posto a tavola" - sabato 7 all'Oasi di Santa Maria – ha come tema “Crisi: rischio od opportunità? Crescere insieme nei momenti difficili”. Gli incontri di quest’anno si focalizzano sulla comunicazione e la relazione di coppia, avendo come riferimento l’esortazione apostolica di Papa Francesco sull’amore nella famiglia, “Amoris laetitia”, e sono tenuti da professionisti del settore. Resta valido il discorso degli anni precedenti: se qualcuno perde qualche appuntamento può senza problemi partecipare ai successivi, poiché ogni incontro è indipendente dagli altri.

«La storia di una famiglia è solcata da crisi di ogni genere - si legge al paragrafo 232 di ‘Amoris laetitia’ -, che sono anche parte della sua drammatica bellezza. Bisogna aiutare a scoprire che una crisi superata non porta ad una relazione meno intensa, ma a migliorare, a sedimentare e a maturare il vino dell’unione. Non si vive insieme per essere sempre meno felici, ma per imparare ad essere felici in modo nuovo, a partire dalle possibilità aperte da una nuova tappa. Ogni crisi implica un apprendistato che permette di incrementare l’intensità della vita condivisa, o almeno di trovare un nuovo senso all’esperienza matrimoniale. In nessun modo bisogna rassegnarsi a una curva discendente, a un deterioramento inevitabile, a una mediocrità da sopportare. Al contrario, quando il matrimonio si assume come un compito, che implica anche superare ostacoli, ogni crisi si percepisce come l’occasione per arrivare a bere insieme il vino migliore… Ogni crisi nasconde una buona notizia che occorre saper ascoltare affinando l’udito del cuore.»

Come sempre, all'Oasi troverete babysitter e animatrici, nido con giochi, giardino, fasciatoio, microonde. Ci si trova alle 17 per una veloce merenda tutti insieme. Poi alle 17.30 inizia l'incontro, mentre i bimbi giocano seguiti da animatrici e baby sitter (ma sempre a "portata d'orecchio" dei genitori).

Finito l'incontro, cena comunitaria: da tradizione, il primo è preparato dall'Oasi, per secondo o dolce ognuno porta qualcosa da condividere.

Per iscriversi all’incontro di sabato 7 aprile, inviare una mail a oasi@cernuscoinsieme.it. I successivi incontri saranno il 5 maggio, il 20 maggio (in gita) e 10 giugno 2018 (pizzata).

Cernusco sul Naviglio, 4 aprile 2018