SINODALITÀ NELLA CHIESA: NON UNO STRUMENTO, MA UNO STILE DI VITA PER AFFRONTARE IL CAMMINO

In Sant'Ambrogio, alla presenza dell'Arcivescovo, gli interventi di Luca Fallica, Valentina Soncini e monsignor Paolo Martinelli. «Il tema della sinodalità è parola esclusa dal vocabolario civile ed è, invece, essenziale per la vita della Chiesa: dobbiamo impegnarci perché non sia solo uno slogan, ma uno stile di vita»


Milano, Basilica di sant’Ambrogio

Capaci di camminare insieme con un discernimento condiviso, pur nella diversità delle esperienze e carismi, per rendere unita la Chiesa a tutti i livelli. Il percorso proposto dal Vicariato per la Formazione permanente del clero ha posto al centro della riflessione il tema cruciale della sinodalità. Così come chiesto espressamente dall’Arcivescovo (presente a ogni appuntamento) e da lui ribadito più volte in questi mesi. Dopo aver riflettuto, nelle altre 6 Zone, sulla sinodalità stessa da diversi punti di vista, a Milano il focus è stato di taglio esperienziale. Portando in questo modo a conclusione una sorta di mosaico fatto di molte e differenti tessere.

«Il tema della sinodalità è parola esclusa dal vocabolario civile ed è, invece, essenziale per la vita della Chiesa: dobbiamo impegnarci perché non sia solo uno slogan, ma uno stile di vita». Insomma, «un percorso autentico e articolato per i consiglieri dei Consigli pastorali e il clero perché, se è necessario partecipare di una formazione comune per un cammino, occorre almeno qualche tratto di mentalità condivisa», aggiunge monsignor Delpini.

Prende così la parola Luca Fallica, monaco benedettino della Comunità monastica SS. Trinità di Dumenza, dove vivono 9 fratelli inseriti in via definitiva e 6 sono in formazione. Poi è la volta di Valentina Soncini, insegnante, già presidente dell’Ac ambrosiana e, attualmente, delegata regionale dell’Azione Cattolica Italiana e quindi di monsignor Paolo Martinelli, dei Frati Minori Cappuccini, vescovo ausiliare e vicario episcopale.

Per leggere il testo completo dell’articolo, pubblicato su www.chiesadimilano.it e per approfondire, cliccare qui

Cernsuco sul Naviglio, 19 marzo 2018