APERTO IL SINODO: «PRONTI A CONFRONTARCI SULLE SFIDE DEL NOSTRO TEMPO»

Con la celebrazione della Parola nella Basilica di Sant’Ambrogio ha preso avvio – domenica 14 gennaio il Sinodo minore: “Chiesa dalle Genti”. L’arcivescovo: «Non è un insieme di riunioni per concludere con un documento che accontenti un po’ tutti, ma è un cammino per comprendere la Chiesa di tutti noi, come siamo e come saremo»


Basilica di Sant’Ambrogio in Milano

Ascolto, sinodalità, conversione dei cuori, gioia, fierezza per ciò che siamo, siamo stati e saremo come Chiesa ambrosiana, ma anche consapevolezza che occorre comprendere il presente per camminare meglio, insieme, nel futuro che è già qui. Sono queste le parole-chiave e i sentimenti con i quali l’arcivescovo invita a vivere il Sinodo minore “Chiesa dalle Genti” che ha preso avvio ufficialmente, domenica 14 gennaio, con la celebrazione della Parola nella basilica di Sant’Ambrogio, gremita di fedeli.

«Siamo la Chiesa dei santi Ambrogio e Carlo, la Chiesa Ambrosiana: umilmente fieri del nostro patrimonio inestimabile, accogliamo oggi l’invito a sollevare lo sguardo verso la Gerusalemme che scende dal cielo e a vivere un’operosa disponibilità, chiedendo allo Spirito che illumini i nostri passi», dice l’arcivescovo all’omelia, chiarendo subito la natura e gli scopi del Sinodo che non è un confrontarsi sulla migrazione (anche se l’avvio è posto nella 104esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato), ma un riflettere «sulla Chiesa di tutti».

«Il Sinodo, che vogliamo celebrare in questa forma minore, non è un insieme di riunioni per concludere con un documento che accontenti un po’ tutti. E’ invece un modo di vivere il nostro pellegrinaggio con la responsabilità di prendere la direzione suggerita dallo Spirito di Dio perché la nostra comunità cristiana possa convertirsi per essere la “tenda di Dio con gli uomini”»

Per leggere il testo completo dell’articolo, pubblicato su sito web della diocesi www.chiesadimilano.it e per approfondire, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 15 gennaio 2018