“GIOVANI, ANGELI DELLA PRIMAVERA CHE PORTANO GIOIA E SPERANZA”

Moltissimi universitari hanno dialogato con l’Arcivescovo in un incontro al Politecnico, un confronto a 360 gradi tra interrogativi, speranze sul futuro e ragioni della fede: «Nella vostra competenza scientifica non dimenticate mai l’umano»


Monsignor Mario Delpini (foto d’archivio)

«Vedere questa aula piena non è banale». È chiarissimo (ed evidentemente soddisfatto) il rettore del Politecnico, Ferruccio Resta, nel dare il benvenuto all’Arcivescovo (lo scorso 8 marzo, ndr) che intende mettersi in ascolto dei giovani. Ragazzi che accorrono in massa, affollando l’emiciclo dell’incontro e altre due aule collegate, per un totale di oltre 1000 presenze. Parla, il rettore – alla guida della prestigiosa Università frequentata da 42.000 studenti dal gennaio 2017 – di attenzione allo studio, delle grandi difficoltà che incontra la ricerca, dei cambiamenti che chiedono «alla formazione di comprendere il mutamento dei tempi». Vogliamo, aggiunge, «disegnare valori attraverso uno sviluppo sostenibile non limitato alle questioni ambientali; vogliamo dare un’uguaglianza di opportunità, crediamo in una comunità multietnica e unica. La nostra è una responsabilità sociale che tocca trasversalmente ognuno e le nostre competenze». (…)

«Ho molta stima di voi che studiate e prendete sul serio la vita. Cosa aspetto da voi? Che i cattolici abbiano voglia di percorrere strade insieme», sottolinea monsignor Delpini, evidenziando l’“Editto” da lui rivolto ai giovani nel Redditio, ovvero di salutarlo con il kaire – ràllegrati – evangelico. «Spero che possiate dire che c’è un motivo per essere contenti, anche se questa è oggi una lotta perché vi danno tante ragioni per essere preoccupati sul vostro domani e sul quello del mondo. Molte voci vi consigliano di essere spaventati: invece, io vorrei che voi foste gli angeli della primavera che dice a questo mondo europeo stanco, lamentoso e complessato un “rallegratevi perché siamo qui per cambiare questo mondo”».

Per leggere il testo completo dell’articolo, pubblicato su www.chiesadimilano.it, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 12 marzo 2018