“LA DIMENSIONE EROTICA DELLA COPPIA”

È il tema dell’incontro di sabato 10 marzo proposto da "Aggiungi un posto a tavola”: appuntamenti mensili riservati a fidanzati, giovani famiglie e genitori con figli di massimo 7 anni.


Oasi di preghiera di Santa Maria

"Aggiungi un posto a tavola" vi aspetta sabato 10 marzo all'Oasi di Santa Maria per l'incontro su “Qualcosa di cui non si parla mai: la dimensione erotica della coppia”. Gli incontri di quest’anno si focalizzano sulla comunicazione e la relazione di coppia, avendo come riferimento l’esortazione apostolica di Papa Francesco sull’amore nella famiglia, “Amoris laetitia”, e sono tenuti da professionisti del settore. Resta valido il discorso degli anni precedenti: se qualcuno perde qualche appuntamento può senza problemi partecipare ai successivi, poiché ogni incontro è indipendente dagli altri.

«Dio stesso ha creato la sessualità – si legge al paragrafo 150 dell’Amoris laetitia - , che è un regalo meraviglioso per le sue creature. Quando la si coltiva e si evita che manchi di controllo, è per impedire che si verifichi “l’impoverimento di un valore autentico”. San Giovanni Paolo II ha respinto l’idea che l’insegnamento della Chiesa porti a “una negazione del valore del sesso umano” o che semplicemente lo tolleri “per la necessità stessa della procreazione”. Il bisogno sessuale degli sposi non è oggetto di disprezzo e “non si tratta in alcun modo di mettere in questione quel bisogno”.»

«A coloro che temono che con l’educazione delle passioni e della sessualità si pregiudichi la spontaneità dell’amore sessuato – prosegue l’esortazione apostolica - san Giovanni Paolo II rispondeva che l’essere umano è “chiamato alla piena e matura spontaneità dei rapporti”, che “è il graduale frutto del discernimento degli impulsi del proprio cuore”. È qualcosa che si conquista, dal momento che ogni essere umano “deve con perseveranza e coerenza imparare che cosa è il significato del corpo”.»

Come sempre, all'Oasi troverete babysitter e animatrici, nido con giochi, giardino, fasciatoio, microonde. Ci si trova alle 17 per una veloce merenda tutti insieme. Poi alle 17.30 inizia l'incontro, mentre i bimbi giocano seguiti da animatrici e baby sitter (ma sempre a "portata d'orecchio" dei genitori).

Finito l'incontro, cena comunitaria: da tradizione, il primo è preparato dall'Oasi, per secondo o dolce ognuno porta qualcosa da condividere.

Per iscriversi all’incontro di sabato 10 marzo, inviare una mail a oasi@cernuscoinsieme.it. I successivi incontri saranno il 7 aprile, 5 maggio, 20 maggio (in gita) e 10 giugno 2018 (pizzata).

Cernusco sul Naviglio, 6 marzo 2018