FESTA PATRONALE ALLA “MADONNA DEL DIVIN PIANTO”

La Parrocchia della Madonna del Divin Pianto celebrerà la propria festa patronale domenica 25 febbraio, con la Messa solenne delle ore 10.30 e la processione, alle ore 15, dal collegio alla chiesa di via Dante.


Festa patronale Madonna del Divin Pianto 2017

«Non una festa con stand, patati­ne, dolcetti, musica e danze... no, no... una vera festa, la festa da cuo­re a cuore: dal nostro cuore di parroc­chiani direttamente al cuore di Gesù che piange attraverso il cuore di Maria.». così lo scorso anno una parrocchiana ha commentato, sulle pagine di Voce Amica, la festa patronale 2017.

«Gesù Bambi­no piange perché non è abbastanza amato, cercato e desiderato anche dai consa­crati»: è il messaggio che la Vergine comunicò a suor Elisabetta, «ma allo stesso tempo è un Dio misericordioso disponibile al per­dono e a lasciarci scoprire la bellezza di sentirsi cercati, amati e desiderati, nessuno escluso»: ha commentato lo scorso anno don Ettore Colombo, responsabile della nostra comunità pastorale sino allo scorso agosto, celebrando Messa solenne nel giorno della festa patronale.


Festa patronale Madonna del Divin Pianto 2017

Anche quest’anno la tradizione viene rispettata: giovedì 22 febbraio, anniversario dell’apparizione della Madonna del Divin Pianto, alle ore 23, presso il collegio delle suore Marcelline, sarà celebrata la Messa. Alla celebrazione eucaristica, che intende ricordare l’anniversario della seconda apparizione della Vergine Maria a suor Elisabetta Redaelli nel 1924, in un’atmosfera di grande raccoglimento, è solitamente presente, insieme a tutti i sacerdoti della comunità pastorale e alle religiose che risiedono nella casa, un buon numero di fedeli.

Domenica 25 febbraio, festa patronale, alle ore 10,30 sarà celebrata la Messa solenne, con la commemorazione dell’apparizione della Madonna del Divin Pianto. Alle ore 15,00 la recita itinerante del rosario, in processione con la statua della Madonna del Divin Pianto, donata oltre trent’anni fa dalle suore Marcelline alla parrocchia. La processione partirà dal collegio di via Marcelline per giungere poi alla chiesa parrocchiale di via Dante, dove ci sarà la preghiera del vespero e la benedizione.


Festa patronale Madonna del Divin Pianto 2017

Gli esercizi spirituali serali che solitamente si tenevano nelle settimana che precedeva la festa patronale quest’anno sono stati temporaneamente sospesi - come discusso nella seduta del consiglio pastorale dello scorso gennaio - “per ripensare ad un loro spostamento in un periodo più favorevole dell’anno liturgico”.

Cernusco sul Naviglio, 19 febbraio 2018