Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

NEGLI ORATORI SI STA VOTANDO

Adolescenti, giovani e adulti impegnati nei tre oratori cittadini sono chiamati ad eleggere i componenti del ‘Consiglio della Comunità educante’. Si vota sino a sabato 3 febbraio. In lista 27 candidati suddivisi in 5 gruppi.


Festa in oratorio Sacer

In questi giorni nei tre oratori cittadini si sta votando per l’elezione dei componenti del ‘Consiglio della Comunità educante’ della nostra Comunità pastorale. Della Comunità educante fanno parte tutte quelle persone che si prendono cura e hanno a cuore la crescita umana e cristiana dei ragazzi, adolescenti e giovani: dalle catechiste agli educatori, dagli animatori ai baristi, dagli allenatori agli addetti alla manutenzione, dalle segretarie ai volontari della cucina e tanti altri collaboratori ancora. I principali compiti del consiglio saranno la stesura del progetto educativo e la verifica della sua attuazione, il coordinamento delle principali attività e il confronto sulle scelte più importanti.


La costituzione del ‘Consiglio della Comunità educante’ è uno dei cinque gesti concreti indicati dalla Diaconia della nostra Comunità pastorale al termine della recente Missione cittadina, lo scorso 31 ottobre. In quell’occasione il prevosto, monsignor Luciano Capra, disse che “in un mondo dove ognuno è solista abbiamo bisogno di riscoprire la bellezza del vivere insieme. Creare luoghi dove vivere insieme non può che fare del bene.” Poi aggiunse: “In oratorio i sacerdoti vorrebbero che si costituisca un ‘consiglio dell’oratorio’ per aiutare e non lasciare da solo il prete e gli educatori. L’oratorio è luogo di incontro e di formazione dei nostri ragazzi. Guai se perdiamo questo luogo che ha formato generazioni e che è il traino delle vita delle parrocchie!”

Anche don David, responsabile dei tre oratori cittadini, su Voce Amica dello scorso dicembre, ha richiamato l’importanza di questo nuovo organismo «che prenda in mano la vita degli oratori, la cui guida non sia lasciata meramente al don, ma possa trovare un luogo istituzionale di verifica e rilancio. Che bello che la comunità non stia alla finestra a guardare cosa le vie­ne proposto ma diventi pro-attiva e capace di futuro!» Quindi ha sottolineato: «un po’ alla volta stringeremo la maglie attorno al coinvolgimento, la rap­presentanza, la collegialità, la responsabilità, l’intraprendenza... tutto ciò che forse i nostri pastori amano racchiudere nella parola ‘sinodalità’: ossia, ‘camminare insieme’.» Lo stesso cammino intrapreso dalla Comunità pastorale con l’indizione, il prossimo 4 febbraio, della prima assemblea ecclesiale.

Queste elezioni sono, quindi, un appuntamento importante per i nostri tre oratori. Hanno diritto di voto coloro che hanno compiuto 16 anni. I candidati sono suddivisi in cinque gruppi: equipe educatori con 7 candidati, equipe animatori con 4, equipe catechiste con 7, allenatori Aso Cernusco con 4 e Gruppo cucina con 5. È prevista anche la possibilità del voto on line. Ogni elettore può esprimere una sola preferenza per ciascun gruppo. A parità di preferenze nello stesso gruppo, sarà eletto il candidato più giovane.

Cernusco sul Naviglio, 1 febbraio 2018