NEGLI ORATORI SI STA VOTANDO

Adolescenti, giovani e adulti impegnati nei tre oratori cittadini sono chiamati ad eleggere i componenti del ‘Consiglio della Comunità educante’. Si vota sino a sabato 3 febbraio. In lista 27 candidati suddivisi in 5 gruppi.


Festa in oratorio Sacer

In questi giorni nei tre oratori cittadini si sta votando per l’elezione dei componenti del ‘Consiglio della Comunità educante’ della nostra Comunità pastorale. Della Comunità educante fanno parte tutte quelle persone che si prendono cura e hanno a cuore la crescita umana e cristiana dei ragazzi, adolescenti e giovani: dalle catechiste agli educatori, dagli animatori ai baristi, dagli allenatori agli addetti alla manutenzione, dalle segretarie ai volontari della cucina e tanti altri collaboratori ancora. I principali compiti del consiglio saranno la stesura del progetto educativo e la verifica della sua attuazione, il coordinamento delle principali attività e il confronto sulle scelte più importanti.


La costituzione del ‘Consiglio della Comunità educante’ è uno dei cinque gesti concreti indicati dalla Diaconia della nostra Comunità pastorale al termine della recente Missione cittadina, lo scorso 31 ottobre. In quell’occasione il prevosto, monsignor Luciano Capra, disse che “in un mondo dove ognuno è solista abbiamo bisogno di riscoprire la bellezza del vivere insieme. Creare luoghi dove vivere insieme non può che fare del bene.” Poi aggiunse: “In oratorio i sacerdoti vorrebbero che si costituisca un ‘consiglio dell’oratorio’ per aiutare e non lasciare da solo il prete e gli educatori. L’oratorio è luogo di incontro e di formazione dei nostri ragazzi. Guai se perdiamo questo luogo che ha formato generazioni e che è il traino delle vita delle parrocchie!”

Anche don David, responsabile dei tre oratori cittadini, su Voce Amica dello scorso dicembre, ha richiamato l’importanza di questo nuovo organismo «che prenda in mano la vita degli oratori, la cui guida non sia lasciata meramente al don, ma possa trovare un luogo istituzionale di verifica e rilancio. Che bello che la comunità non stia alla finestra a guardare cosa le vie­ne proposto ma diventi pro-attiva e capace di futuro!» Quindi ha sottolineato: «un po’ alla volta stringeremo la maglie attorno al coinvolgimento, la rap­presentanza, la collegialità, la responsabilità, l’intraprendenza... tutto ciò che forse i nostri pastori amano racchiudere nella parola ‘sinodalità’: ossia, ‘camminare insieme’.» Lo stesso cammino intrapreso dalla Comunità pastorale con l’indizione, il prossimo 4 febbraio, della prima assemblea ecclesiale.

Queste elezioni sono, quindi, un appuntamento importante per i nostri tre oratori. Hanno diritto di voto coloro che hanno compiuto 16 anni. I candidati sono suddivisi in cinque gruppi: equipe educatori con 7 candidati, equipe animatori con 4, equipe catechiste con 7, allenatori Aso Cernusco con 4 e Gruppo cucina con 5. È prevista anche la possibilità del voto on line. Ogni elettore può esprimere una sola preferenza per ciascun gruppo. A parità di preferenze nello stesso gruppo, sarà eletto il candidato più giovane.

Cernusco sul Naviglio, 1 febbraio 2018