QUARESIMA 2018, TEMPO FAVOREVOLE PER RISCOPRIRE LA BELLEZZA DELLA VOCAZIONE CRISTIANA
Gli appuntamenti straordinari della nostra Comunità pastorale. Preghiera, elemosina e digiuno sono le forme classiche di impegno quaresimale che, più che ripetere, dovremmo rinnovare ogni anno.
‘Via crucis’ 2017
«Preghiera, elemosina e digiuno – per Fratel MichaelDavide Semeraro, monaco benedettino – sono tre pratiche che non hanno tempo. Non sono fuori tempo, in quanto esprimono un’esperienza non eminentemente di Chiesa, ma sono legate alla storia della civiltà umana. Esprimono nell’uomo di ogni tempo un aspetto che ha a che fare con il senso più profondo della vita e della realtà. Il digiuno, ad esempio, non è una forma di controllo e mortificazione, ma un attraversamento critico delle esigenze del nostro corpo per operare un discernimento di bisogni e desideri. Questo discernimento, tramite le pratiche quaresimali, si dispiega in tutte le sue forme: dal cibo, alla nostra relazione con le cose e con gli altri, al rapporto tra il corpo e il tempo. La preghiera è la capacità di cui un uomo ha bisogno per uscire anche fuori della propria esperienza ed aprirsi ad un vissuto che riguarda un ambito più ampio: l’orizzonte della trascendenza. La capacità di essere attenti a noi stessi, a quel groviglio di pulsioni e desideri profondi che ci caratterizza, ci rende attenti anche ad un mondo più grande. Il termine elemosina, infatti, viene da élemos, che in greco significa pietà, ma anche balsamo, e ha a che fare quindi con la compassione e la benevolenza. Queste tre pratiche sono una forma di incremento di umanità in cui tutta l’umanità può ritrovarsi. Per noi cristiani sono le forme classiche di impegno quaresimale che, più che ripetere, dovremmo rinnovare ogni anno, all’inizio della Quaresima, cercando di maturare sempre di più nell’attenzione a noi stessi e nell’attenzione agli altri.»
Di seguito pubblichiamo gli appuntamenti straordinari della Comunità pastorale ‘Famiglia di Nazaret’ per la Quaresima 2018.
I VENERDÌ DI QUARESIMA
ore 7.30 Lodi in Santa Maria Assunta
ore 8.30 Via Crucis in San Giuseppe Lavoratore
ore 8.30 Via Crucis in Madonna del Divin Pianto
ore 9.00 Via Crucis in Santa Maria Assunta
ore 18.30 Vespero in Santa Maria Assunta
ore 21.00 Via Crucis (che varia secondo il calendario sotto riportato)
‘VIA CRUCIS’ SERALI
23 febbraio itinerante: alle ore 21.00 ritrovo presso ANFASS – Parolina, in via Boccaccio. Percorso: via Boccaccio – Serao – Anguissola – Stampa – Negri – Galilei – Pavese – attraversamento via Cavour e conclusione in chiesa del centro Sant’Ambrogio (Fatebenefratelli).
2 marzo: in chiesa Santa Maria Assunta
9 marzo: in chiesa San Giuseppe Lavoratore
16 marzo: in chiesa Madonna del Divin Pianto
23 marzo itinerante: a cura della Pastorale giovanile, dal Diorama del Parco dei Germani al Santuario di Santa Maria Addolorata
30 marzo: processione del venerdì santo dal Santuario di Santa Maria Addolorata a Santa Maria Assunta.
‘VIA CURCIS” CON L’ARCIVESCOVO
20 marzo ore 20,45, martedì: con partenza dalla chiesa di San Giuseppe a Sesto San Giovanni (via XX settembre, 72), ‘Via crucis’ per la nostra zona pastorale con la presenza dell’arcivescovo, monsignor Mario Delpini.
LE DOMENICHE DI QUARESIMA
17 febbraio – Messa vigiliare con il vespro
18 febbraio – I Domenica di Quaresima, al termine delle Messe: imposizioni delle ceneri
A tutte le Messa di Quaresima (tranne la 1^ domenica di Quaresima), l’atto penitenziale sarà sostituito dall’aspersione con l’acqua benedetta.
L’ADORAZIONE PERENNE
A quanto già è in atto, si aggiunge l’adorazione, in chiesa prepositurale:
- nei venerdì di Quaresima: adorazione della croce, fino alle ore 24;
- domenica, dalle ore 15 alle ore 20.30, adorazione dell’Eucaristia.
Per leggere il testo
integrale del Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2018, cliccare qui
Per le iniziative
della Quaresima Ambrosiana 2018,
cliccare qui
Cernusco sul Naviglio, 12 febbraio 2018