Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

TUTTI I SANTI E COMM. DEFUNTI, GLI ORARI DELLE CELEBRAZIONI   

BENEDIZIONE NATALIZIA ALLE FAMIGLIE   

19 OTTOBRE, VEGLIA PER LA PACE   

INTITOLAZIONE DELL´ORATORIO S.A.C.E.R. AL BEATO CARLO GNOCCHI   

BOUTIQUE DELLA SOLIDARIETA´, TORNANO I RITIRI   

SABATO 4 OTTOBRE, CELEBRAZIONE DELLA S. MESSA IN LINGUA LATINA   

MONS. DELPINI DEDICA A DON GNOCCHI LA SACER: «VI DONO TRE A: ADESSO, ARDORE, AMICIZIA   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

Avvento: tempo di attesa e apertura del cuore alla speranza   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

A LUGLIO E AGOSTO ORARIO FESTIVO SANTE MESSE   

Con Maria in preghiera nel mese di maggio   

Santuario, consuntivo finale dei lavori entro le previsioni   

Don Luciano, novembre: “Il tema prioritario nel nostro mondo è la speranza”   

Don Luciano, Ottobre: ci aspettano due importanti e significativi avvenimenti   

Don Luciano, Settembre: riscopriamo il dono della fede come reale possibilità di comunione tra fratelli   

Don Luciano, Luglio: Riscopriamo la bellezza e l’importanza del silenzio   

Sabato 15 Novembre

LE INIZIATIVE DELLA DIOCESI E DELLA COMUNITÀ PER I PROSSIMI MESI

Nella seduta del consiglio pastorale del 16 gennaio si è parlato di Sinodo minore, iniziative di Quaresima, assemblea ecclesiale, consiglio Comunità educante e Parrocchia San Giuseppe Lavoratore.


L’assemblea ecclesiale dello scorso 4 febbraio (foto G. Melzi)

Sinodo minore “Chiesa dalle Genti” - Il 12 gennaio, con la celebrazione della Parola nella Basilica di Sant’Ambrogio, l’arcivescovo monsignor Mario Delpini ha dato avvio al “percorso di studio, riflessione e decisione per definire le modalità per annunciare adeguatamente il Vangelo, celebrare i sacramenti, vivere l’esperienza della carità nelle parrocchie ambrosiane, tutte sempre più multietniche”. Erano presenti anche tre membri del nostro consiglio pastorale, che hanno riportato le loro impressioni di questo nuovo percorso: ”L’ambrosianità - di cui come fedeli e sacerdoti ci facciamo vanto - avrà un volto nuovo, arricchito dalla fede e dalla testimonianza di coloro che anche se parlano altre lingue in modo più sciolto dell’italiano, se celebrano feste e tradizioni più consuete in altri Paesi che nelle nostre terre, se amano liturgie più animate e festose di quelle abituali nelle nostre chiese, non per questo possono sottrarsi alla responsabilità di offrire il loro contributo per dare volto alla Chiesa che nasce dalle genti”. “Non un insieme di riunioni che accontenti un po’ tutti – ha dichiarato monsignor Delpini – ma un percorso per comprendere la Chiesa di tutti noi, come siamo e come saremo”. Per i fedeli della diocesi, inoltre, sarà l’occasione per riscoprire la propria identità cristiana, il cui senso appare talvolta smarrito. Da qui l’impegnativo lavoro di discernimento che anche i consigli pastorali sono chiamati a fare, e a restituire in Curia entro la prossima Pasqua, avvalendosi del sussidio che è stato consegnato al termine della celebrazione in Sant’Ambrogio, e di tutta la ricca documentazione disponibile sul sito www.chiesadimilano.it.

Le iniziative della Quaresima - Dopo le riflessioni in diaconia, la verifica in consiglio pastorale delle iniziative esistenti ha dato modo a don Luciano di conoscere meglio le attività degli anni precedenti e di raccogliere riflessioni utili per la commissione liturgica della Comunità, per la valutazione e l’organizzazione delle iniziative. Per quanto riguarda le Vie Crucis serali, le diverse sensibilità dei consiglieri hanno posto in risalto sia l’esigenza di un maggior raccoglimento rimanendo nelle parrocchie, che quelle di essere “Chiesa in uscita”, andando nei nuovi quartieri della città. Come gesto di solidarietà sarà proposta la raccolta di fondi a favore della Crèche di Suor Sophie, a Betlemme, già conosciuta grazie alle iniziative di I.M.O – Impegno Medio Oriente e che i giovani dei nostri oratori visiteranno il prossimo agosto, durante il pellegrinaggio in Terra Santa. Non mancheranno le iniziative dedicate agli adolescenti e ai giovani e anche il coincidente spettacolo della stagione di prosa dell’Agorà (venerdì 2 marzo, “La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli”) si inserisce nell’ottica dell’annuncio del messaggio cristiano. Inoltre, la temporanea sospensione degli esercizi spirituali serali in occasione della Festa della Parrocchia del Divin Pianto, è stata l’occasione per ripensare ad un loro spostamento in un periodo più favorevole dell’anno liturgico e, sempre in futuro, ci sarà modo di spiegare durante le Messe il significato di alcuni gesti liturgici e di rimotivare la partecipazione dei fedeli alla celebrazione.

L’Assemblea ecclesiale – (Svoltasi lo scorso 4 febbraio, è stata) l’occasione per ascoltare, o meglio, per ascoltarci sul nostro cammino di fede e sulla vita della comunità pastorale. In una seconda fase, la commissione preparatoria, aiutata da un docente esperto, avrà modo di far emergere quali siano le esigenze e le sollecitazioni emergenti.

Consiglio Comunità educante e Parrocchia San Giuseppe Lavoratore - È stato illustrato il lavoro preparatorio per la formazione e l’elezione del Consiglio di Comunità Educante, mentre sono state anticipate le proposte della Parrocchia San Giuseppe per i festeggiamenti del 25° di consacrazione della nuova chiesa, che verranno rese note a breve.

La segreteria del Consiglio pastorale

Cernusco sul Naviglio, 5 febbraio 2018