PREPOSITURALE, DIVINA LITURGIA IN RITO BIZANTINO-SLAVO

Una Divina Liturgia in rito Bizantino-slavo, interamente cantata, sarà celebrata venerdì 26 gennaio, alle ore 20.30, nella chiesa prepositurale Santa Maria Assunta di Piazza Conciliazione.


Chiesa prepositurale di Piazza Conciliazione

Momento di preghiera ecumenico e missionario per l’unità della Chiesa e incontro con la ricchezza della tradizione dell’oriente cristiano: con queste intenzioni i Cernuschesi sono invitati a partecipare alla Divina Liturgia. La celebrazione - proposta dalla Comunità pastorale Famiglia di Nazaret, dal Centro culturale J.H. Newman e da Russia Cristiana – sarà interamente canta, celebrata da sacerdoti cattolici di rito bizantino e durerà circa un’ora e mezza.

La Divina Liturgia che Russia Cristiana propone da tanti anni a parrocchie, monasteri e conventi rappresenta un momento particolarmente intenso di preghiera per l’unità delle Chiese cristiane, in particolare tra la Chiesa Ortodossa e la Chiesa Cattolica.

Lo stesso rito bizantino, comune a entrambe queste tradizioni, ci riporta all’unità iniziale, spezzata nel 1054, verso la quale da tanti anni vengono compiuti passi significativi, prima da Papa Paolo VI e dal Patriarca Athenagora nel 1965 e poi da San Giovanni Paolo II e dall’attuale Papa Francesco con continui richiami all’unità della Chiesa come fattore decisivo per la pace e la riconciliazione tra i popoli e gli incontri col patriarca Bartolomeo e il patriarca Kirill.

La Divina Liturgia equivale nella sostanza e nel significato alla celebrazione della Messa. E’ anzi uno dei riti con cui la Chiesa Cattolica celebra la Messa, insieme con il rito romano e con il rito ambrosiano. Dal punto di vista della forma, la celebrazione si presenta molto diversa dalla Messa, ma fondamentalmente la struttura è la stessa.

La partecipazione alla Divina Liturgia – commentano i promotori della celebrazione - consente di conoscere più da vicino la tradizione, la sensibilità e la spiritualità cristiana orientale e quindi di cominciare ad amare questa tradizione come parte della grande tradizione cristiana da cui è nata l’Europa. E, attraverso la conoscenza e l’amore, educa a compiere passi concreti verso l’unità.

In allegato:

  • Divina Liturgia, approfondimento

  • Locandina della celebrazione

Cernusco sul Naviglio, 23 gennaio 2018