ASSEMBLEA/1 – “TEMPO DI RIFLESSIONE, INCONTRO E ASCOLTO”

Per domenica 4 Febbraio - dalle ore 15,00 alle ore 17,15 - nella chiesa di Santa Maria Assunta, è convocata un’assemblea ecclesiale della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: momento di discernimento comunitario, con uno stile di lavoro sinodale, in cui sarà possibile esprimersi e ascoltare.


Chiesa prepositurale Santa Maria Assunta in Cernusco sul Naviglio

Il consiglio pastorale della nostra comunità pastorale, in occasione della convocazione della prima assemblea ecclesiale del prossimo 4 febbraio, ha scritto la lettera che di seguito pubblichiamo integralmente.


Carissima/o,

con molto piacere ti scriviamo questa lettera per formularti un invito e per chiederti un piccolo ma importante aiuto. Quest’anno la Comunità pastorale Famiglia di Nazaret, nata dall’unione delle tre parrocchie di Cernusco, compie dieci anni: è il momento giusto per guardare il cammino fatto insieme e per chiedere allo Spirito Santo di illuminare la strada che Dio ci chiede di percorrere.

Abbiamo perciò disposto un tempo di riflessione, incontro e ascolto per l'intera comunità, in cui ricercare la partecipazione di tutti, perché ognuno possa condividere il proprio sguardo sulla vita della Comunità pastorale Famiglia di Nazaret e suggerire alcuni passi futuri del nostro cammino verso l'ideale di comunità cristiana così concretamente descritto nel libro degli Atti degli Apostoli. Ti proponiamo due possibilità di partecipazione, da accogliere liberamente.

La prima: condividi per iscritto i tuoi pensieri. Prima di scrivere, ti invitiamo a pregare lo Spirito per aiutarti a discernere ciò che è veramente importante da ciò che non lo è. Non preoccuparti della lunghezza dello scritto né dello stile, e tieni presente che avremo cura di leggere e fare tesoro di ogni opinione e punto di vista, poiché nascono dal tuo vissuto e dalla tua esperienza. Firma il foglio in modo leggibile e lascialo nella apposita cassetta che troverai in ogni chiesa.

La seconda: domenica 4 Febbraio, dalle ore 15,00 alle ore 17,15 ti aspettiamo nella chiesa di Santa Maria Assunta per un’assemblea ecclesiale, un momento di discernimento comunitario, con uno stile di lavoro sinodale, in cui sarà possibile esprimersi a voce e soprattutto ascoltare altri interventi.

Perché? Ci preme di rimarcare con forza: l'Assemblea è un'occasione di ascolto, atteggiamento che la Bibbia ci insegna e descrive a più riprese. È la raccomandazione che Dio fa al suo popolo: “Ascolta Israele(Deuteronomio 6, 4); è l’invito che il Signore Gesù rivolge ai suoi discepoli e che per primo Lui realizza, cercando, di fronte a grandi decisioni, momenti di profonda preghiera. Questa è dunque la finalità dell'Assemblea, e poiché è la prima volta che viviamo un momento simile, occorre che ciascuno partecipi con le medesime intenzioni e lo stesso stile. Non è una ricerca statistica, né sociologica; non si voteranno idee o proposte. Nessuno parteciperà "in rappresentanza di" un gruppo od altro, ma parlerà certamente alla luce della propria esperienza. Non parliamo per avere ragione e non ascoltiamo per ribattere: parliamo per esprimerci e ascoltiamo per capire.

Come partecipare? Sarà necessario iscriversi, per mail - scrivendo all'indirizzo assembleacernusco@gmail.com specificando nome, cognome ed anno di nascita ed allegando il testo del proprio intervento - oppure lasciando ai sacerdoti, al diacono o nelle segreterie parrocchiali il proprio nominativo e una copia leggibile del proprio intervento. Per garantire la partecipazione e al contempo l'attenzione di tutti, abbiamo deciso di imporre il seguente vincolo: ciascuno intervento non potrà durare più di tre minuti. È un tempo adeguato per esprimersi con chiarezza su ciò che ritieni importante. Il limite è che saranno accettati un massimo di 30 interventi.

Cosa succederà? Non ci sarà un dibattito, né alcun intervento riassuntivo da parte dei nostri sacerdoti. Ci sarà, a seconda della disponibilità di ognuno, la possibilità di condividere la propria opinione e di arricchirsi con quelle altrui. Con l'aiuto dello Spirito, da questo momento di ascolto e dalla lettura dei contributi scritti potranno nascere nuovi progetti, nuove strade da percorrere insieme nel prossimo futuro.

Assieme a questa lettera trovi una traccia (cliccare qui) potrebbe aiutarti nella preparazione: senza vincoli, fanne l'uso che ritieni più opportuno. Grazie per la collaborazione.

Il consiglio pastorale
della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret

Cernusco sul Naviglio, 8 gennaio 2018