GIORNATA DELL’OASI 2018, "I LAICI NELLA COMUNITÀ”

La “Giornata dell’Oasi 2018”, annuale appuntamento di riflessione e confronto su un argomento di attualità teologica o pastorale, quest’anno pone l’attenzione sul ruolo dei laici nella vita della comunità cristiana.


Oasi di preghiera al santuario di Santa Maria

Quest'anno il tema della “Giornata dell’Oasi” – in programma per sabato 20 gennaio 2018 - sarà: "I laici nell'Oasi e nella comunità: bilanci e prospettive". In particolare – spiegano i promotori dell’iniziativa – “essendo l'Oasi da più di dieci anni gestita da famiglie, ci interrogheremo su quali possono essere i bisogni delle famiglie della nostra comunità pastorale e in che modo l'Oasi possa rispondere ad esse e che ruolo possiamo immaginare per le famiglie che vogliano svolgere un servizio all'interno della nostra comunità parrocchiale.”

La Giornata 2018 sarà un’occasione “per interrogarci e riflettere su vari aspetti del nostro essere cristiani” – aggiungono gli organizzatori – “anche in preparazione all'assemblea ecclesiale delal nostra comunità pastorale del 4 febbraio 2018.”

Nella comune appartenenza alla Chiesa e nella partecipazione alla sua missione – ci ricorda Papa Francesco - c’è “anzitutto un elemento fondamentale che appartiene agli insegnamenti del Concilio Vaticano II, cioè il fatto che i fedeli laici, in virtù del Battesimo, sono protagonisti nell’opera di evangelizzazione e promozione umana. Incorporato alla Chiesa, ogni membro del Popolo di Dio è inseparabilmente discepolo e missionario. Bisogna sempre ripartire da questa radice comune a tutti noi, figli della madre Chiesa (cfr Esortazione apostolica Evangelii gaudium, 120).”

La Giornata dell’Oasi inizierà alle 9.30 con l’accoglienza e il saluto del parroco, don Luciano Capra. Alle 10.00 il primo incontro in cui le famiglie custodi dell'Oasi, che si sono succedute nel tempo, racconteranno la loro esperienza e spiegheranno cosa hanno significato per loro questi anni di servizio. Dopo il coffee break delle 11.00, alle 11.30 si aprirà la seconda parte in cui, insieme al relatore Guido Brovelli, si cercherà di guardare al futuro dell'Oasi e a quale ruolo le famiglie laiche possano svolgere nell'Oasi e più in generale nella nostra comunità. Infine, alle 12.30 pranzo in Oasi per tutti i partecipanti (occorre però comunicare la presenza entro giovedì 18: telefono 02.92111155; email: oasi@cernuscoinsieme.it).

In allegato: la locandina della Giornata 2018

Cernusco sul Naviglio, 11 gennaio 2018