Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

TUTTI I SANTI E COMM. DEFUNTI, GLI ORARI DELLE CELEBRAZIONI   

BENEDIZIONE NATALIZIA ALLE FAMIGLIE   

19 OTTOBRE, VEGLIA PER LA PACE   

INTITOLAZIONE DELL´ORATORIO S.A.C.E.R. AL BEATO CARLO GNOCCHI   

BOUTIQUE DELLA SOLIDARIETA´, TORNANO I RITIRI   

SABATO 4 OTTOBRE, CELEBRAZIONE DELLA S. MESSA IN LINGUA LATINA   

MONS. DELPINI DEDICA A DON GNOCCHI LA SACER: «VI DONO TRE A: ADESSO, ARDORE, AMICIZIA   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

Avvento: tempo di attesa e apertura del cuore alla speranza   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

A LUGLIO E AGOSTO ORARIO FESTIVO SANTE MESSE   

Con Maria in preghiera nel mese di maggio   

Santuario, consuntivo finale dei lavori entro le previsioni   

Don Luciano, novembre: “Il tema prioritario nel nostro mondo è la speranza”   

Don Luciano, Ottobre: ci aspettano due importanti e significativi avvenimenti   

Don Luciano, Settembre: riscopriamo il dono della fede come reale possibilità di comunione tra fratelli   

Don Luciano, Luglio: Riscopriamo la bellezza e l’importanza del silenzio   

Sabato 15 Novembre

GIORNATA DELL’OASI 2018, "I LAICI NELLA COMUNITÀ”

La “Giornata dell’Oasi 2018”, annuale appuntamento di riflessione e confronto su un argomento di attualità teologica o pastorale, quest’anno pone l’attenzione sul ruolo dei laici nella vita della comunità cristiana.


Oasi di preghiera al santuario di Santa Maria

Quest'anno il tema della “Giornata dell’Oasi” – in programma per sabato 20 gennaio 2018 - sarà: "I laici nell'Oasi e nella comunità: bilanci e prospettive". In particolare – spiegano i promotori dell’iniziativa – “essendo l'Oasi da più di dieci anni gestita da famiglie, ci interrogheremo su quali possono essere i bisogni delle famiglie della nostra comunità pastorale e in che modo l'Oasi possa rispondere ad esse e che ruolo possiamo immaginare per le famiglie che vogliano svolgere un servizio all'interno della nostra comunità parrocchiale.”

La Giornata 2018 sarà un’occasione “per interrogarci e riflettere su vari aspetti del nostro essere cristiani” – aggiungono gli organizzatori – “anche in preparazione all'assemblea ecclesiale delal nostra comunità pastorale del 4 febbraio 2018.”

Nella comune appartenenza alla Chiesa e nella partecipazione alla sua missione – ci ricorda Papa Francesco - c’è “anzitutto un elemento fondamentale che appartiene agli insegnamenti del Concilio Vaticano II, cioè il fatto che i fedeli laici, in virtù del Battesimo, sono protagonisti nell’opera di evangelizzazione e promozione umana. Incorporato alla Chiesa, ogni membro del Popolo di Dio è inseparabilmente discepolo e missionario. Bisogna sempre ripartire da questa radice comune a tutti noi, figli della madre Chiesa (cfr Esortazione apostolica Evangelii gaudium, 120).”

La Giornata dell’Oasi inizierà alle 9.30 con l’accoglienza e il saluto del parroco, don Luciano Capra. Alle 10.00 il primo incontro in cui le famiglie custodi dell'Oasi, che si sono succedute nel tempo, racconteranno la loro esperienza e spiegheranno cosa hanno significato per loro questi anni di servizio. Dopo il coffee break delle 11.00, alle 11.30 si aprirà la seconda parte in cui, insieme al relatore Guido Brovelli, si cercherà di guardare al futuro dell'Oasi e a quale ruolo le famiglie laiche possano svolgere nell'Oasi e più in generale nella nostra comunità. Infine, alle 12.30 pranzo in Oasi per tutti i partecipanti (occorre però comunicare la presenza entro giovedì 18: telefono 02.92111155; email: oasi@cernuscoinsieme.it).

In allegato: la locandina della Giornata 2018

Cernusco sul Naviglio, 11 gennaio 2018